Faenza, Giorgio Calcaterra è ancora il re della 100 Km del Passatore

Nikolina Sustic, la prima donna, ha stabilito il nuovo record

Nikolina Sustic la prima donna e il senatore Stefano Collina

Nikolina Sustic la prima donna e il senatore Stefano Collina

Faenza, 28 maggio 2017 - Giorgio Calcaterra vince il suo dodicesimo ‘Passatore’ consecutivo, tagliando il traguardo in 7h03’54”, precedendo di 4’17” il reggiano Andrea Zambelli. Terzo il francese Hervé Seitz.  La corsa Firenze-Faenza è partita da via de’ Calzaiuoli alle ore 15.01, con il classico colpo di pistola ‘sparato’ da Andrea Vannucci, assessore allo Sport di Firenze, alla presenza del presidente della 100 Km del Passatore Giordano Zinzani, del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e dell’assessore allo Sport di Faenza Claudia Zivieri, che subito dopo ha preso anche lei il via al 45° ‘Passatore’.

Giorgio Calcaterra, 45enne di Roma, ha subito preso il comando; con lui Denis Capillo, Carlo Agostinetto e il francese Seitz, transitati a Fiesole (km 7,5) in 33’20”. Dopo di loro la croata Nikolina Sustic, a circa un minuto di distacco. A Vetta Le Croci (km 16,5) Calcaterra e Agostinetto sono passati dopo 1h13’36”, precedendo di 6” Seitz e di circa 2′ la Sustic. A Borgo San Lorenzo (km 31,5), “re” Giorgio è passato in 2h9’25”, seguito 4′ dopo dal rimontante Seitz, da Agostinetto e Zambelli. Al Passo della Colla di Casaglia (km 48) Calcaterra è passato per primo dopo 3 ore e mezza di gara, seguito a 4′ circa da Zambelli, a sua volta tallonato da Serasini, Seitz e Agostinetto, distanziati l’un l’altro di 1′ circa.  A Brisighella il vantaggio dell’ultramaratoneta romano su Zambelli era di poco inferiore ai 5′ e di oltre 16′ su Seitz

Calcaterra ha raggiunto infine il traguardo accolto dal caloroso pubblico di piazza del Popolo. Nikolina Sustic è la prima donna arrivata con un tempo di 7:34:35, stabilendo così un nuovo record per il 100 km del Passatore.