Ravenna, 25 gennaio 2010 - Filippo Donati è il nuovo presidente nazionale di Assohotel-Confesercenti, nominato quest'oggi nel corso dei lavori dell’assemblea elettiva dell’organizzazione che si è svolta a Roma.

Donati sostituisce alla presidenza Giorgio Nocchi.

Nato a Ravenna il 14 luglio 1961, città nella quale tuttora vive e lavora come imprenditore alberghiero titolare dell’Hotel Diana nel centro storico della città. Ha conseguito il diploma di Istituto tecnico commerciale e successivamente ha acquisito il master in management alberghiero presso la Luiss Management di Roma.

Matura le sue prime esperienze nel settore alberghiero tra il 1985 e il 1998 come amministratore delle società Accadi srl, Hotel Diana, e Cappello srl, Hotel Cappello di Ravenna e dal 2005 come componente del consiglio di amministrazione della DeltaHotels srl (marchio MyWays).

Donati si è anche impegnato nell’insegnamento professionale presso l’Istituto tecnico alberghiero Ipssar di Cervia e nella attività di formazione. Molta attiva la partecipazione come relatore a numerosi convegni soprattutto su temi come il turismo sostenibile e la promo-commercializzazione. Ed è da sempre impegnato nell’attività di rappresentanza associativa e sindacale.

E’ stato designato da Confesercenti Nazionale quale componente del Tavolo di lavoro sul Golf, istituito dal Ministero del Turismo.

Per conto di Confesercenti Emilia Romagna è membro del Comitato di Concertazione Turistica, istituito dalla Regione Emilia Romagna e membro dello staff tecnico dell’Unione di Prodotto città d’arte dell’Emilia Romagna. E’ componente inoltre del Consiglio di Amministrazione di www.visitemiliaromagna.com., il portale di promo-commercilizzazione dell’offerta turistica della Regione Emilia Romagna.


Tra i numerosi incarichi di rappresentanza riveste inoltre, dal 2002, la carica di Vice Presidente regionale Asshotel Emilia Romagna e, dal 1998, quella di componente della Presidenza provinciale della Confesercenti di Ravenna e presidente comunale degli albergatori.

Dal 2000 è membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Monte di Bologna e Ravenna; è inoltre stato componente, fino al 2007, della Commissione “Cultura” e dal 2008 della Commissione “Sviluppo Locale” della predetta Fondazione.

Nel 2002 fonda il Consorzio Ravenna Incoming Convention e Visitors Bureau, di cui è stato anche Presidente. Ad oggi il Consorzio conta 74 imprese turistiche associate.

Dal 2005 – secondo albergatore dell’Emilia Romagna – ha ottenuto l’Ecolabel, certificato europeo per le strutture ricettive e marchio di qualità ambientale promosso dall’Unione Europea.


Il sindaco Matteucci si è congratulato con il nuovo presidente elogiandolo. "Donati è un bravo imprenditore, da anni svolge il suo lavoro con competenza e passione. Ravenna è una città che punta molto sul settore del turismo, quindi la nomina di Donati a questo importante incarico nazionale non può che farci piacere.
A Filippo Donati i miei complimenti sinceri e gli auguri di buon lavoro".