Cervia, 19 febbraio 2010 - Un immobiliarista cervese di 52 anni è indagato per evasione fiscale per l’attività svolta dai primi anni Duemila fino al 2007. Le inchieste aperte nei suoi confronti pare siano almeno cinque ovvero una per ogni anno di verifica fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Cervia dal 2003 in poi.

Le verifiche fiscali hanno riguardato la società Quadrifoglio srl costituita nel maggio del 2000 e altre società immobiliari appartenenti allo stesso imprenditore come House Immobiliare, Garda srl. La Quadrifoglio ha cessato l’attività alla fine del 2003 ed è stata messa in liquidazione.

La verifica ha riguardato le società a partire dal Duemila, ma per gli anni fino al 2002 è già scattata la prescrizione. Per gli accertamenti relativi al 2003, il pm Isabella Cavallari ha provveduto a notificare all’indagato l’avviso di conclusione indagine, preludio all’esercizio dell’azione penale con la richiesta di rinvio a giudizio.

All’indagato viene contestata, per il 2003, una sottrazione all’imposizione di ricavi per 346mila euro. Secondo quanto emerge dagli altri procedimenti, l’ammontare totale dei ricavi sottratti all’imposizione fiscale potrebbe essere di qualche milione di euro.

Il meccanismo che ha portato alle evasioni fiscali è quello classico messo in atto non solo dalle società immobiliari, ma anche da molti privati. Tutto gioca nella differenza fra l’importo dichiarato in rogito e quello realmente versato dall’acquirente.

Tutti i dettagli nel Carlino Ravenna