Ravenna, 14 settembre 2010 - UN VASTISSIMO giro di fatture false finalizzate all’evasione fiscale è al centro di una inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dal pm Isabella Cavallari giunta ora a conclusione.

Sedici le persone indagate per due ipotesi di associazione a delinquere finalizzate all’emissione e all’utilizzo delle false fatture; altre sedici persone, in gran parte titolari di aziende anche ravennati, sono indagate per l’utilizzo delle false fatture che ha loro permesso evasioni fiscali ai fini dell’Iva e delle imposte sulle persone giuridiche per alcuni milioni di euro. I sedici indagati per associazione a delinquere sono sempre rimasti a piede libero. A tutti, in questi giorni è stato notificato l’avviso di conclusione indagini cui seguirà a breve la richiesta di rinvio a giudizio.
Le condotte risalgono a un periodo di tempo che va dal 2003 al 2007 quando una decina di società-cartiere costituite per l’occasione hanno emesso fatture per un ammontare — per quanto è stato possibile ricostruire — per una ventina di milioni di euro. A utilizzarle sono state — secondo la pubblica accusa — almeno dodici società, undici delle quali con sede a Ravenna e una a Russi e molte operanti nel settore dell’impiantistica navale.

FRA GLI INDAGATI, quattordici sono della provincia di Ravenna (ovvero per la maggior parte i titolari delle aziende che hanno utilizzato le false fatture ai fini di evasione fiscale), tre sono siciliani, quattro napoletani, due bulgari e due inglesi. Altre persone che hanno partecipato all’associazione a delinquere sono rimaste ignote.

A UTILIZZARE le false fatture ai fini di beneficiare di sovraffaturazioni e abbattere così l’Iva e le imposte sono state, come si è detto, dodici aziende del Ravennate, qualcuna molto nota. I loro titolari sono indagati per evasione fiscale, ad eccezione di tre di loro che rientrano anche nell’associazione a delinquere.


Foltissimo lo stuolo dei difensori: Ermenegildo Andrini, Paolo Calderoni, Ermanno Cicognani, Mirko dell’Edera, Giovan Battista Emaldi, Maria Gandolfo, Fabio Fanelli, Alessandro Mancuso, Aurora Nocerino, Roberto Pellegrino, Sergio Rastrelli, Domenico Riposati, Giovanni Scudellari, Marco Sforzi, Angela Spani, Marina Tambini, Claudio Tonti, Giorgio Vantaggiato, Sandra Vannucci.