Ravenna, 25 ottobre 2010 - Tragedia a Strada Casale, vittima un 63enne che abitava nel piccolo centro collinareTRAGEDIA nella tarda mattinata di ieri sulle colline di Brisighella. Per motivi ancora non del tutto chiari, un uomo è sceso nel greto del Lamone, è scivolato ed è finito in acqua. Vani sono risultati gli interventi di 118 e Vigili del fuoco e tutti i tentativi di rianimazione. Vittima della sciagura è stato un uomo di 63 anni, Marcello Lolli, che abitava nella piccola frazione di Strada Casale.


IL DRAMMA è avvenuto attorno a mezzogiorno in via Tura, la strada che, per chi procede verso le colline, parte dalla Brisighellese in prossimità dell’abitato di Strada Casale e sale a sinistra in direzione del Modiglianese. Lolli era alla guida di un motocarro Ape. In base a una prima ricostruzione, la sua attenzione è stata attirata da qualcosa che galleggiava nel Lamone.

Non è da escludere che l’uomo abbia notato un tronco e si sia determinato a scendere in acqua per rimuoverlo ed evitare così che potesse bloccarsi da qualche parte più a valle e magari causare problemi. Tra l’altro da via Tura non è particolarmente difficile scendere fino al fiume. Per Lolli doveva comunque trattarsi di una cosa facile e breve: l’uomo aveva con sè gli stivali, ma li ha lasciati sull’Ape ed è sceso con le calzature che aveva ai piedi. Cosa sia accaduto esattamente, ancora non si sa.E’ probabile che Lolli abbia perso l’equilibrio scivolando su un sasso, abbia battuto il capo e quindi sia finito in acqua. In quel punto il Lamone è alto circa un metro e mezzo.


E’ STATO un passante a notare il motocarro fermo e, guardandosi un po’ attorno, a scorgere il corpo immobile nel fiume. Il 118 è accorso con ambulanza ed elicottero, da Faenza sono saliti i Vigili del fuoco che hanno fatto intervenire i sommozzatori da Ravenna. Per Marcello Lolli, come detto non c’è stato nulla da fare. I Carabinieri della Stazione di Fognano hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica della tragica vicenda. Al termine dei rilievi, il cadavere è stato trasportato alla camera mortuaria di Faenza