RAVENNA, 7 NOVEMBRE 2010 - Le quasi 4mila persone interessate dall'evacuazione per il brillamento della bomba bellica, della seconda guerra mondiale con 700 kg di tritolo, ritrovata in piallassa hanno fatto rientro nelle loro abitazioni.

Si e’ infatti conclusa verso le 12.30 la prima fase delle operazioni di rimozione della mina trovata a inizio estate durante il dragaggio del portocanale di Ravenna. Ora la seconda fase in programma prevede, dopo il traghettamento in mare aperto, per domani le operazioni di brillamento che verranno portate a termine tra le 13 e le 18 a poca distanza dall’attuale sito provvisorio di deposito. Nell’operazione sono stati impiegati 350 uomini tra carabinieri, guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, vigili del Fuoco, Croce Rossa militare, polizie locali e di Stato, servizio emergenza del 118 e volontari del Coordinamento Provinciale

Le operazioni sono cominciate alle 8 con l’intervento della Protezione Civile, per agevolare l’evacuazione dei circa 1.200 abitanti delle zone di Marina di Ravenna e Porto Corsini piu’ vicine alle operazioni di rimozione. Per altri 2.600 cittadini e’ contestualmente scattato l’obbligo di rimanere in casa fino al cessato allarme. L’intervento continuera’ anche domani, con le operazioni di brillamento che verranno portate a termine tra le 13 e le 18 a poca distanza dall’attuale sito provvisorio di deposito. Nell’operazione sono stati impiegati 350 uomini tra carabinieri, guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, vigili del Fuoco, Croce Rossa militare, polizie locali e di Stato, servizio emergenza del 118 e volontari del Coordinamento Provinciale. Martedi’ la Prefettura fornira’ tutti i dati relativi all’operazione.
 

La bomba, rimossa a inizio estate senza autorizzazioni forse per evitare ritardi sui lavori di dragaggio, era stata individuata pochi giorni dopo in un preciso punto della piallassa. Per l’accaduto la Procura di Ravenna, sulla base delle indagine del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, ha indagato a piede libero nove persone.