Ravenna, 22 novembre 2010 - L'Unione Europea ha stabilito che la settimana si terrà dal 20 al 28 novembre. Un evento molto importante per promuovere azioni sostenibili volte alla riduzione dei rifiuti e a valorizzare consumi attenti e responsabili, amici dell’ambiente. Le città di Ravenna e Lugo hanno scelto le giornate di martedì e mercoledì per promuovere le loro iniziative ed il coinvolgimento delle scuole attraverso concorsi per coinvolgere genitori e ragazzi.

"Analogamente a quanto avverrà in molte altre città europee" - spiega l’Assessore Gianluca Dradi - "anche a Ravenna si terranno iniziative tese ad informare e sensibilizzare la cittadinanza intorno al tema della riduzione e della prevenzione dei rifiuti: un’occasione per porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici e la possibilità che ha ognuno di noi, con le sue azioni quotidiane, di concorrere ad un positivo cambiamento".

I progetti di ridimensionamento del volume dei rifiuti, proposte dal Comune di Ravenna, sono state convalidate e registrate all’interno dell''European Week for Waste Reduction', ovvero la 'Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti'. Gli eventi programmati per la realizzazione di buone pratiche che coinvolgono scuole, famiglie e cittadini.

Martedì 23 Novembre alle 17.30 nella 'La stanza dei giochi' del Centro Commerciale ESP avrà luogo l’inaugurazione del progetto 'Ri-giocami - Mercatino del Baratto dei bambini'. Con la collaborazione dell'associazione 'CreativaMente', i bambini dai 3 agli 8 anni possono affrontare e approfondire le tematiche del baratto, della riduzione dei rifiuti e del riciclo attraverso il gioco.

Mercoledì 24 Novembre dalle 17 alle 19 alla Biblioteca per ragazzi 'Casa Vignuzz' avrà luogo un Laboratorio straordinario del progetto 'L’Isola delle Borse narranti'. I bambini saranno guidati in un viaggio sensoriale per diventare spettatori partecipi della favola. Ad ogni partecipante sarà consegnata una borsa di tessuto da decorare e colorare per creare la propria 'borsa narrante' da portare alle proprie famiglie e dire a tutti 'No alla plastica, sì al tessuto e al riciclo!'

Nella settimana verrà inviato a tutte le scuole del Comune di Ravenna il bando per il concorso 'il Mio Angolo del 'Rifiuto con Affetto'', un'iniziativa che il Comune, insieme ad Hera Ravenna e al Circolo Matelda Legambiente Ravenna, propone alle scuole e che si basa sulla filosofia del 'Rifiuto con Affetto - RCA' lanciato dagli artisti della società 'Publink'.

Le scuole partecipanti dovranno individuare spazi, modalità di gestione e di operatività, per attivare la pratica dello scambio nella filosofia di RCA. Verrà dato ampio spazio comunicativo a tutte le esperienze avviate e le tre ritenute più importanti ed esaurienti verranno premiate con buoni spesa per materiale didattico.

A Lugo mercoledì 24 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso il loggiato del Pavaglione ci sarà un punto informativo nei pressi del 'Bar Santina', nel quale saranno presenti l'assessore all’Ambiente Nicola Pasi, l'assessore alle Attività Produttive Laura Sughi e l'assessore alle Politiche per la Famiglia Ombretta Toschi oltre alle le principali associazioni lughesi per presentare e fare il punto su di una serie di progetti mirati.

'Porta la sporta' è un invito, da parte del Comune e delle Associazioni di categoria ad adottare borse riciclabili e ad abbandonare, definitivamente, l'uso delle sportine in plastica, con la consegna di 'eco-shopper' da utilizzare per gli acquisti quotidiani. Dal 1° gennaio 2011 le buste in plastica saranno infatti abolite.

Il Comune, inoltre, ha messo in campo una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti con lo slogan 'Peccato non berla! La buona acqua di casa tua', avviata con la sottoscrizione del 'Manifesto dell’Acqua-Oggi cambiamo il corso dell’acqua'. Il Sindaco, Raffaele Cortesi, si è impegnato a sostenere l’utilizzo dell'acqua pubblica presso i cittadini e tutte le sedi pubbliche e a garantire la qualità dell’acqua erogata e la correttezza del processo di potabilizzazione.  Bevendo la buona acqua di casa nostra si riducono i consumi di plastica, petrolio ed emissioni di Co2.

'Benvenuto a Lugo: eco- pannolini' è il programma, a sostegno della riduzione dei rifiuti, rivolta ai nuovi nati residenti nel Comune di Lugo. Le famiglie, contattate dalla Biblioteca, ricevono, dopo un incontro e tutti i chiarimenti, un vero e proprio 'dono collettivo' di benvenuto, nel quale sono contenuti alcuni campioni di ecopannolini: ad oggi ne sono stati distribuiti 250.

Il favore incontrato della prima iniziativa di informazione e sensibilizzazione all'utilizzo dei pannolini lavabili al posto dei tradizionali 'usa e getta', ha spinto l'amministrazione a proporre il tema della promozione dei consumi attenti e responsabili, attraverso la nascita di un tavolo di lavoro e promozione all'utilizzo, formato da assessorati di competenza, Centro per le Famiglie e Coordinamento Pedagogico; sono coinvolti anche i commercianti di articoli per bambini, le Farmacie, HERA e l'associazione delle mamme che già utilizzano il prodotto.

Con l’iniziativa 'Io aiuto l’ambiente' saranno creati laboratori di 'eco-shopper' e verrà avviata e sviluppata, per fasi successive, un’attività rivolta al mondo scolastico. A tutte le classi che aderiranno all’iniziativa, verranno consegnate delle eco-shopper in cotone riciclato che saranno rivisitate dai ragazzi con l'aiuto di insegnanti di educazione artistica, al fine di realizzare dei laboratori pittorici e creativi.

Le sportine 'alternative', ideate e riproposte con la fantasia dei bambini, serviranno da mezzo per dimostrare che è possibile sostituire le borse usa e getta di plastica con un oggetto riutilizzabile più volte. I ragazzi potranno quindi sensibilizzare chi in casa si occupa degli acquisti, sulla necessità di prolungare la vita dei prodotti e ridurre la produzione dei rifiuti ed i genitori potranno sfoggiare le borse create 'su misura' per loro dai figli e così aiutare tutti l'ambiente.