Ravenna, 10 gennaio 2011 - Si apre, martedì 11 gennaio, con le prime iniziative rivolte agli studenti, il programma degli appuntamenti per celebrare il Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, avvenuto il 27 gennaio 1945. Le manifestazioni si susseguiranno fino al 28 febbraio.

Il Giorno della Memoria è stato istituito nel 2000 “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Agli studenti saranno proposti, a partire da domani, la lettura scenica 'Anne Frank', curata dall’associazione Asja Lacis e rivolta alle classi terze delle scuole medie, e il video 'La breve vita di Anne Frank', prodotto dal museo La Casa di Anne Frank di Amsterdam, con la storia diella ragazza attraverso citazioni dal diario, fotografie della famiglia Frank e immagini tratte da filmati storici.

Altri appuntamenti nelle circoscrizioni per gli studenti: giovedì 20 gennaio alle 9 nella sala del consiglio della circoscrizione di Piangipane, le classi terze della scuola media Francesco Casadio incontreranno il testimone Cesare Finzi; venerdì 21 gennaio alle 8.30 alla scuola elementare Martiri del Montone di Roncalceci, per la classe quinta sarà proiettato il film 'Il bambino con il pigiama a righe', inoltre sabato 22 alle 8.30 gli alunni di quinta incontreranno Marika Saccomandi, esperta di cultura ebraica, e affronteranno il tema 'L’origine del pregiudizio'; giovedì 27 gennaio alle 10.30 al teatro Sociale di Piangipane, sarà proiettato il film 'Jona che visse nella balena'; sabato 29 gennaio alle 10.30 nella sala polivalente della circoscrizione di Sant’Alberto ci sarà 'Maus, la Shoah come tragedia 'animalizzata''.

Dall’8 al 28 febbraio alla scuola media Don Minzoni la Circoscrizione Prima, in collaborazione con l’Istituto statale comprensivo San Biagio e con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, presenterà la mostra 'Anne Frank, una storia attuale'. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam. L’associazione Pro Forma Memoria promuove e distribuisce questa mostra in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Per la Consulta dei ragazzi e delle ragazze l’Istituzione Istruzione e Infanzia, in collaborazione con la Fondazione Ravenna Manifestazioni, ha organizzato per mercoledì 26 gennaio alle 10 al teatro Alighieri lo spettacolo 'Brundibàr', opera con musica di Hans Krasa, regia di Alessio Pizzech, allestita e realizzata da bambini e artisti internati nel campo di Terezin.

Nel giorno della memoria, giovedì 27 gennaio, alle 11 nell’atrio della stazione ferroviaria è in programma la cerimonia pubblica di omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz. Saranno presenti il sindaco Fabrizio Matteucci e il presidente del consiglio comunale Valter Fabbri.

LUGO. Martedì 25 gennaio, alle 17.30, all'interno delle Pescherie della Rocca, ci sarà l'inaugurazione della mostra 'Anna Frank – una storia attuale'. Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista.

Affiancherà la mostra l’esposizione fotografica 'Il lavoro rende liberi - immagini di un viaggio ad Auschwitz', a cura di Christian Mastroluca e Nicola Zannoni, studenti del Liceo di Lugo. La presentazione è a cura di Roberta Gibertoni e degli studenti del Liceo di Lugo. le letture sono di Barbara Bovoli. La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio. La mostra sarà visibile al pubblico da martedì 25 gennaio a domenica 6 febbraio: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 (solo per le scuole su prenotazione tel. 0545 38378) e dalle 15 alle 18. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Giovedì 27 gennaio alle 12, alla Residenza Municipale di Lugo, in segno di memore omaggio alle vittime della Shoah, il Sindaco Raffaele Cortesi deporrà una corona di alloro alla lapide che ricorda gli ebrei lughesi deportati e morti nei campi di concentramento, seguirà un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Giovedì 3 febbraio, alle 20.45 alla Residenza Municipale, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la celebrazione del 'Giorno della Memoria' in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Venerdì 4 febbraio, alle 21, nel Salone Estense della Residenza Municipale, ci sarà il Report alla cittadinanza della prima fase del progetto di scambio culturale fra le scuole di Lugo e le scuole di Nazaret e dell’incontro con la sopravvissuta di Auschwitz Anna Weiss. Possibilità di visitare la mostra alle Pescherie nella serata.

CASTEL BOLOGNESE.  La prima iniziativa è quella organizzata dalla Biblioteca Libertaria 'Armando Borghi', in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese, che nella serata di martedì 25 gennaio, alle 20.30 presso il Teatrino del vecchio mercato organizzerà l'evento 'L'estraneo tra noi. Dai campi di sterminio ai campi nomadi al piano emergenza del 2008'. Una riflessione, iniziata due anni fa, sullo sterminio del popolo zingaro da parte dei nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale.

Giovedì 27 gennaio, in collaborazione con il Cinema Moderno, si terranno due proiezioni nella mattinata riservata alle scuole primaria e secondaria di primo grado di Castel Bolognese. I film sono quelli di Ettore Scola 'Concorrenza sleale' proiettato alle 9 e il documentario 'La breve vita di Anne Frank' di Gerrit Netten proiettato alle 11.15. In chiusura la proiezionealle 21 del film iraniano 'I gatti persiani' di Bahman Ghobadi.

All'interno della Biblioteca comunale 'Luigi Dal Pane' nella Sala lettura verranno allestiti percorsi bibliografici dedicati allo Shoah e Anne Frank. Per informazioni  Biblioteca comunale 'Luigi Dal Pane', tel. 0546 655827 dalpane@racine.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it, Biblioteca Libertaria tel. 0546 55501, biblioteca.borghi@racine.ra.it, http://blab.racine.ra.it  e Cinema Moderno tel. 0546 55075, www.ilcinemamoderno.it.

FAENZA. Giovedì mattina, alle 10, alla scuola media Bendandi di Faenza è prevista un’iniziativa congiunta degli alunni della scuola media Bendandi e dei licei linguistico e di scienze sociali della Fondazione Marri-S.Umiltà.
I ragazzi della scuola media proporranno il documentario storico 'Ritorno indesiderato. Campo di concentramento di Mauthausen', cui seguirà l’intervento degli studenti dei due licei, che hanno avuto l’opportunità di visitare il campo di concentramento di Auschwitz.

Sempre giovedì mattina, alle 11, l’Amministrazione comunale ricorderà la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti con la deposizione di una corona di alloro e fiori al Tempietto della Memoria, posto sul lungofiume Amalia Fleischer. Alla cerimonia interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione Massimo Isola, l’assessore alle politiche giovanili e alla pace Maria Chiara Campodoni e il presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.

Alle 17, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), incontro su 'Miklos Berger dall’Ungheria all’Italia'. I ragazzi della classe 2^B indirizzo classico del liceo Torricelli presenteranno un lavoro di ricerca su Miklos Berger. Al termine sarà inaugurata la mostra allestita in Biblioteca nei locali dell’Emeroteca, realizzata con i documenti trovati in archivio e con quelli ancora più preziosi messi a disposizione dai figli di Miklos Berger. La mostra, realizzata con il supporto logistico della Biblioteca comunale manfrediana, sarà visibile al pubblico dal 27 gennaio al 28 febbraio 2011, negli orari di apertura dell’Emeroteca: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Sono inoltre possibili visite guidate su appuntamento al mattino (per prenotazioni telefonare al numero: 0546 691707).

Il giorno successivo, infine, venerdì 28 gennaio, alle ore 10.30, presso la scuola media Bendandi di Granarolo Faentino, incontro di Cesare Finzi con gli studenti. Parteciperà il presidente del consiglio comunale Luca De Tollis.