Ravenna, 11 gennaio 2011 - "Le multe da codice della strada sono diminuite di circa il 25%, sebbene i controlli siano aumentati". Lo fa sapere questa mattina il presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, presentando i dati dell’attività della Polizia provinciale assieme al comandante, Lorenza Mazzotti.

Più precisamente, nel 2010, le sanzioni elevate dagli agenti della provinciale per infrazioni al codice della strada sono state 1.306, contro le 2.223 del 2009, mentre 23 sono state le notizie di reato per guida in stato di ebbrezza.

Il controllo sulle strade riguarda quasi il 30% dell’attività della polizia provinciale e interessa circa 880 chilometri di strade. Il calo delle multe, da quanto spiega Giangrandi, "dipende dall’aumento dell’attività preventiva: ci facciamo vedere di più".

E’ il caso della segnalazione degli autovelox, ad esempio. Nel 2010, complessivamente, sono stati controllati 5.630 automobilisti. Le 1.306 sanzioni, come si legge nel report della Polizia, sono state applicate soprattutto per infrazioni riguardanti la sicurezza (eccesso di velocità, cinture non allacciate, superamento della riga di mezzeria continua).

Inoltre sono state ritirate 83 patenti, di cui 23 per scadenza della validità, e 66 carte di circolazione per mancata revisione. Tra le altre cose, l’anno scorso, durante i 24 servizi notturni svolti, gli agenti della provinciale hanno sottoposto all’alcoltest 600 conducenti, e hanno presentato 23 denunce penali per guida in stato di ebbrezza.