Ravenna, 15 gennaio 2011 - A guardarla dalla banchina del terminal crociere di Porto Corsini, la Msc Magnifica sembra immensa con i suoi 293 metri di lunghezza e 55 di altezza. A bordo 2.700 passeggeri e mille membri di equipaggio.

E’ stata questa straordinaria nave ad aprire la stagione 2011 delle crociere ravennati, l’anno del ‘decollo’ del terminal realizzato dall’Autorità portuale. "La scelta di portare Msc Magnifica nel porto di Ravenna rientra nel piano strategico della compagnia in un’ottica di ampliamento dell’offerta. Puntiamo sulla destagionalizzazione delle crociere e questa città offre un patrimonio culturale enorme. Andiamo incontro alla richiesta dei molti turisti che ogni anno raggiungono la Romagna, scegliendo le sue spiagge e le sue attraenti località come meta di villeggiatura" spiega Massimo Bertoldero, il manager che segue gli aspetti commerciali di Msc per il Nord Est.

Per questa prima ‘toccata’ di Msc a Ravenna, è stata organizzata la cerimonia del ‘Maiden Call’ con il tradizionale scambio di crest tra il comandante della nave Giuseppe Maresca, il top management della Compagnia e le autorità locali. Msc Magnifica è approdata per la prima volta in Romagna dopo essere partita da Venezia il 4 gennaio e aver toccato i porti di Bari, Rodi, Alessandria d’Egitto, Limassol, Haifa, Katakolon e Dubrovnik, per un viaggio lungo 12 giorni e 11 notti. In serata l’ultima nata della flotta Msc è ripartita per Venezia, dove si è conclusa la crociera. "Con le autorità locali — aggiunge il manager Bertoldero — abbiamo già instaurato un rapporto proficuo e ben consolidato nel tempo, che ci consente di collaborare con ben 90 fornitori locali, muovendo l’economia regionale per cifre che si aggirano intorno ai 9 milioni di euro, come testimonia uno studio condotto dall’Università Ca’ Foscari. Un ringraziamento particolare lo voglio riservare a Norberto Bezzi che qui a Ravenna, con la sua agenzia, ci segue costantemente".

"E’ il primo scalo che faccio in questo porto — aggiunge il comandante della nave, Giuseppe Maresca — e devo dire che l’impatto è ottimo. Il nostro ingresso, vista anche la nebbia, è avvenuto in perfetta collaborazione con Ormeggiatori e Piloti del porto. Tutto molto bene e con grande professionalità». Ad accogliere la nave il sindaco Fabrizio Matteucci, i presidenti dell’Autorità portuale e della Camera di commercio, Giuseppe Parrello e Gianfranco Bessi, il comandante della Capitaneria Roberto Ruffini, il presidente del terminal crociere Natalino Gigante, l’assessore Libero Asioli, i responsabili dei vari servizi nautici. «Msc è stata al nostro fianco fin dall’inizio — commenta Parrello — quando pensammo di realizzare il terminal crociere. E ora apre la stagione clou. Ci prepariamo ad altri lavori di approfondimento e aspettiamo maggio, quando avremo contemporaneamente due navi da crociera ormeggiate: una sarà la più grande al mondo, la Voyager of the Seas".

Il sindaco Matteucci assicura la volontà di rendere la città "sempre più accogliente per i crocieristi, a costo di fare una piccola rivoluzione di mentalità". Mentre per il presidente della Camera di commercio, Bessi, i crocieristi che arrivano qui "saranno ottimi ambasciatori della candidatura di Ravenna capitale europea della cultura". Infine il comandante Ruffini: "Da parte nostra ci sarà il massimo impegno, anche nell’ottica di fare di Ravenna un home port per le navi da crociera".

Varata ad Amburgo il 6 marzo 2010, Msc Magnifica può ospitare fino a 3.010 ospiti. E’ dotata di 17 bar e lounges a tema, tra cui lo Sporting bar (L’Olimpiade) con un tavolo da biliardo, un teatro, un cinema 4d, bowling, il centro benessere Msc Aurea spa e quattro piscine, di cui una con tetto scorrevole in vetro. La nave nel corso del 2011 effettuerà in tutto 7 scali nel porto di Ravenna, movimentando circa 21mila passeggeri durante i mesi di gennaio, febbraio e dicembre.