Ravenna, 18 gennaio 2011 - Sul podio c’è sempre lei: Giulia. Nell’anno appena concluso, così come nel 2009 (e nel 2008), è stato il nome più ‘gettonato’ tra le famiglie ravennati che hanno avuto la gioia di un ‘fiocco rosa’.

Identico anche il numero delle bimbe a cui è stato assegnato questo nome: 26. Scatto in avanti invece per Sofia che finisce sul podio (21 bambine) guadagnando posizioni rispetto al 2009.

La medaglia di bronzo spetta invece ad Alice (20); a seguire Martina (che perde posizioni), Emma (che rimane stabile nella top ten) e Sara. Al settimo posto c’è invece un nome curioso; Viola, che vince sulla tradizione precedendo Anna, Giorgia e Matilde.

Tra i ‘fiocchi azzurri’ si registra un’inversione di rotta tra i gradini più alti del podio. Matteo perde il primato e si piazza solo al quarto posto (24 i bambini che sono stati chiamati così), spodestato da Alessandro (35) e Lorenzo. Andrea passa dal secondo posto del 2009 al terzo gradino. Boom di Diego (21 famiglie l’hanno scelto), poi poche sorprese, nell’ordine: Mattia, Filippo, Francesco, Leonardo e Nicola. ro (25).

La classifica dei nomi stranieri premia Mohamed, Jasmine e Yasmine. E se nel 2009 non sono mancate le scelte curiose: da Lucky, Leo e Leone a Nicolas (senza l’‘h’), poi 4 David ed Eduard (scritto senza ‘w’), anche quest’anno, spulciando tra i dati anagrafici, si trovano opzioni inusuali.

Ci sono Albis, Antero Maurizio, Chris Monday e un triplo nome che non passa inosservato: Nicolò Gino Menotti. Forse un omaggio al calciatore Pallone d’oro per i genitori di Kevin Messi. Troviamo anche Angel David, uno shakespeariano Jago e tanti Junior: Roberto, Ruben e Filippo. Un occhio al cielo per Amen Allah e Abraham Amen.

Da segnalare anche Marcantonio, Marco Salvatorico e Filippo Sisto. E un nome mai sentito prima a Ravenna è stato quello assegnato al piccolo Armani Berlin. Tra i ‘fiocchi rosa’, invece, quest’anno non ha preso piede l’ispirazione dal mondo della moda: nessuna Chanel o Tiffany ma solo Chantal, Charlotte e Crystel. Piacciono Greta, scelta da 7 famiglie, Asia e Mia (6) ed Emily (4).

Chi ha scelto di omaggiare il passato recente ha optato per Anita (5 bambine) mentre andando indietro nel tempo si trovano Atena, Cassandra, Penelope. Ci sono anche la piccola Marilin (senza ‘y’), Dafne Barcelona e Adama, mentre i nomi doppi che saltano maggiormente agli occhi (perché si legge un’ispirazione pilifera) sono Vania Chioma e Melissa Bruna. Si guarda avanti con ottimismo grazie a Futura e Speranza.