Ravenna, 25 marzo 2011 - E' finita in una voragine creatasi sull'asfalto a causa di un cedimento. Poco dopo le 13, in Viale Alessandro Manzoni, a Lido Adriano, una fiat 600 è totalmente finita nella buca che si è formata su tutta la carreggiata.

Le occupanti della vettura, due donne di 58 e 60 anni, hanno riportato gravissime ferite. La più grave è stata portata all'Ospedale Bufalini di Cesena. La seconda è stata ricoverata con politrauma all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. 

Secondo le prime ipotesi, l’improvviso cedimento del manto stradale potrebbe essere dovuto alla rottura di una tubatura: la conseguente fuoriuscita di acqua potrebbe avere roso i sedimenti sotto all’asfalto in modo da provocarne un collasso al passaggio dell’auto. La strada è stata chiusa. Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri ed il 118 con due ambulanze e l'elicottero.

IL SINDACO: "NULLA SARA' OMESSO" - ‘’Nulla sara’ omesso nell ‘accertamento di eventuali responsabilita’ in questo gravissimo episodio’’: cosi’ il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, commenta la vicenda . ‘’Siamo in contatto con i sanitari - ha aggiunto - per seguire costantemente l’evolversi del quadro clinico’’ delle due donne gravemente ferite.
‘’Allo stato delle informazioni in nostro possesso il cedimento della strada e’ stato conseguente al cedimento della tubatura di scolo sottostante. Questa mattina, prima dell’incidente, addetti al Servizio strade del Comune hanno fatto un sopralluogo a seguito di una segnalazione da parte della Polizia Municipale che, a sua volta, aveva ricevuto segnalazioni in proposito. A questo sopralluogo non ha fatto seguito la chiusura della strada’’. Dopo essersi recato sul luogo dell’incidente, Matteucci ha chiesto ‘’una relazione urgente e dettagliata agli uffici competenti sugli avvenimenti, anche nella loro cronologia, comprese le valutazioni fatte nel sopralluogo e risultanti dalla procedura informatica in vigore per la gestione di quelle segnalazioni’’.
 

Il consigliere comunale Udc Gianfranco Spadoni, con un comunicato, ha lamentato ‘’l’impiego sbagliato delle risorse pubbliche nelle gare d’appalto’’ e ‘’l’incapacita’ dell’ amministrazione di assicurare la normale viabilita’ stradale’’.