Ravenna, 29 aprile 2011 - Con Fido in spiaggia, sui lidi ravennati si può. Il Comune di Ravenna, infatti, ha individuato anche per il 2011 due tratti di spiaggia libera dove consentire l’accesso ai cani durante l’estate. La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 50 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach. La seconda è invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. L’utilizzo di queste aree è consentito dall’alba al tramonto, dall’1 maggio al 30 settembre.
 

Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, precisa l’amministrazione comunale in una nota, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura. Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.
 

Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina. Gli animali dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia delle due aree e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. E' interdetto l’accesso ai cani femmina in calore. Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati. Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.