Ravenna, 25 maggio 2011 - Dal 27 al 29 maggio a Ravenna, arriva la 15esima edizione della Borsa del Turismo delle 100 città d'arte del Bel Paese.

Dopo l’anteprima a Bologna con l’undicesimo Forum Europeo dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco, si troveranno in città, i tour operator di 28 Paesi. Buona la presenza dai paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) che, affermano gli organizzatori, rappresentano il futuro prossimo del turismo culturale italiano.

Stefano Bollettinari, direttore Confesercenti Emilia-Romagna, ha spiegato: "Quella che si svolge a Ravenna è la Borsa del turismo per le città d’arte più importante a livello nazionale. Saranno 80 i tour operator presenti che incontreranno i 430 operatori italiani previsti nel corso del workshop commerciale di sabato".

Gli ospiti stranieri prenderanno parte anche due educational tour, a Bologna e a Ravenna. La Borsa sarà l’occasione anche per la presentazione di una breve video-poesia interpretata da Vasco Rossi (‘L’ape regina’), scritta dal figlio Luca e dedicata al Delta del Po.

L'evento è promosso da Confesercenti, Enit, Apt Emilia Romagna, Comuni e Province di Bologna e Ravenna, e con Unicredit sponsor principale. Enrico Quartello, direttore Area Commerciale Ravenna Unicredit, ha spiegato: "Per ora sosteniamo questa iniziativa come banca locale. Ma siamo anche presenti, come gruppo, nella maggior parte dei paesi ospiti e potremo contribuire allo sviluppo del turismo culturale verso le città d’arte italiane".