Ravenna, 16 luglio 2011 - Sta cambiando la ’skiline’ di Marina di Ravenna. All’inizio della diga foranea sud è infatti in corso di allestimento la Beach Arena - Stadio del mare, che ospiterà prima la tappa italiana del Campionato europeo (dal 22 al 24 luglio) poi soprattutto i Mondiali di beach soccer (1-11 settembre, evento ‘clou’ dell’anno). I lavoro sono già in fase avanzata, ad opera della ditta’Italtelo’ di Mestre. Si stanno completando le tribune attorno al campo in sabbia dove verranno disputate le partite di beach soccer: quattro tribune, strutture in metallo, acciaio, alluminio, una delle quali già coperta, attorno al campo in sabbia dove verranno disputate le partite di beach soccer. Gli spogliatoi, i servizi. Inoltre il villaggio, con gli uffici per la Fifa, l’organizzazione, la stampa, realizzati con tensostrutture; un’area sponsor, una zona relax per gli atleti. Verrà realizzato anche un campo per gli allenamenti, verso il mare.

E’ una struttura temporanea, realizzata proprio per i Mondiali. E per dire dell’importanza di questo evento ricordiamo che questi a Ravenna sono i quarti Mondiali ufficiali della Fifa e la nostra città viene dopo Rio de Janeiro, Marsiglia e Dubai. Per la partite europee della prossima settimana verrà completata l’area dello stadio mentre tutta la struttura sarà a posto per i Mondiali di settembre. «E’ un lavoro sicuramente molto complesso — sottolinea Noemi Piolanti, capoa rea del Comune e componente del Col, il Comitato organizzatore locale — per un evento così importante. E’ una struttura temporanea, ma con tutte le caratteristiche di uno stadio vero e proprio». E Noemi Piolanti aggiunge: «una desiderata sarebbe che si potesse arrivare ad uno stadio fisso, così da sviluppare sempre di più gli sport di spiaggia».

E Alberto Mambelli, vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente del Col, non ha dubbi: «è una struttura semplicemente meravigliosa ed è molto importante, una volta completata sarà come quella di Dubai dove sono stati disputati i Mondiali del 2009. Sarà un impianto avveniristico, funzionale, all’altezza di un grande evento quali i Mondiali di settembre. Ma anche la tappa dell’Europeo dal 22 luglio è importante e servirà anche come lancio promozionale per i Mondiali». Due manifestazioni internazionali per le quali opereranno anche «molti volontari — sottolinea Pericle Stoppa, componente del Col — per diverse mansioni. Abbiamo già una cinquantina di bambini, abbiamo ragazzi più grandi e diversi addetti, alla fine avremo 140-150 volontari». E Stoppa rimarca: «stiamo ora cercando 16 accompagnatori per le 16 nazionali dei Mondiali, cerchiano dei giovani che abbiano buon conoscenza dell’inglese, staranno due settimane con le nazionali, sarà per loro una gran bella esperienza».E’ stato intanto aperto a Marinara l’Ufficio informazioni, un ’infopoint’ (dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 23.30). Sia agli Europei che ai Mondiali l’ingresso sarà libero, «il nostro obiettivo è lo stadio pieno».