Lugo, 3 agosto 2011 - NON HA registrato problemi l’intervento di bonifica, effettuato ieri mattina, dell’ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto una settimana esatta fa a Lugo in via Provinciale Felisio, ad un paio di metri di profondità durante i lavori di rifacimento del sistema fognario. Ritrovamento che, come riportato nei giorni scorsi su queste colonne, aveva destato preoccupazione e disagi sia tra i residenti che tra coloro che gestiscono attività commerciali lungo la stessa via Felisio.
A risentire maggiormente della messa in sicurezza dell’area ove era avvenuto il ritrovamento della granata erano stati i titolari dell’edicola-tabaccheria-ricevitoria ‘Pignatta’, fortemente penalizzati per la chiusura di un tratto della Felisio, e quindi per le oggettive difficiltà da parte della clientela ad arrivare al loro locale. Problemi che ieri sono stati finalmente risolti.

A GARANTIRE la cornice di sicurezza attorno all’area del recupero sono stati i carabinieri della Compagnia di Lugo. La rimozione della granata è iniziata circa alle 9.30, ad opera del personale dell’8° Reggimento Genio-Guastatori Paracadutisti ‘Folgore’, dislocata a Legnago nel veronese. Assieme a loro erano sul posto anche il personale del ‘118’ (per qualsiasi evenienza si fosse verificata) e, come detto, quello dell’Arma. Una volta recuperato, l’ordigno è stato trasportato in un terreno alle porte di Lugo, nei pressi di via Piratello, dove gli artificieri hanno provveduto a collocarlo in una profonda buca e lo hanno quindi fatto brillare. Operazione avvenuta intorno alle 10, non prima che fosse appurato che non si trattava di un residuato bellico pericoloso, ma di un’innocua granata fumogena. I coniugi Pignatta hanno espresso soddisfazione per i tempi celeri in cui è avvenuta la bonifica.

INTANTO sono ripresi regolarmente i lavori lungo la strada per permettere, entro la fine di questa settimana, la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Dopo Ferragosto riprenderanno i lavori su via Felisio. Interventi, che saranno completati con l’innesto del nuovo tratto fognario all’altezza di via San Giorgio. Il traffico in via Felisio sarà allora gestito con il senso unico alternato.
L’amministrazione comunale lughese intanto ha tenuto a precisare come i lavori in corso in quella strada «sono in anticipo rispetto al cronoprogramma. Quest’ultimo, per fine luglio, indicava l’ultimazione dei lavori dalla rotatoria fino a via Visani e non fino all’incrocio con via San Giorgio. In via Felisio, lungo l’intero tratto interessato dai lavori, è stata inoltre realizzata la nuova linea di distribuzione del gas metano, non prevista nell’appalto iniziale». Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Raffaele Cortesi e dell’assessore comunale ai lavori pubblici Alessandra Fiorini, secondo i quali «i lavori in quell’area sono stati portati avanti nel migliore dei modi e con la massima celerità per evitare disagi ai cittadini».