Ravenna, 24 maggio 2012 - Lo scoop arriva da un drone ravennate. Luciano Morigi, Antonio Pinza e Tommaso Solfrini sono i tre amici che hanno fondato Italdron, la società che in questi giorni si è resa nota alle tv italiane per il video che riprende la figura di un uomo intento, si presume, a fare sciacallaggio all’interno della chiesa di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena (guarda il video).

 

La società è nata a giungo dell’anno scorso facendo video pubblicitari per gli stabilimenti balneari di Punta Marina e di Milano Marittima, come il bagno Wave e il Papete. Oggi si è trovata invece catapultata nel mondo delle grandi notizie proprio grazie al loro ‘occhio volante’. In realtà i tre ravennati si erano recati nelle zone per realizzare, privatamente, un video-inchiesta sulla situazione delle zone colpite dal terremoto. Ed è stato solo per caso che la sera, ruguardando il lavoro fatto durante la giornata, hanno scoperto di aver ripreso il furfante. «Quando ci siamo accorti della scoperta abbiamo immediatamente contattato le autorità — racconta Tommaso — dopodichè abbiamo chiamato gli emittenti nazionali per informarli delle riprese di cui eravamo a disposizione» da qui è cominciato tutto l’iter che ha portato il giovane drone a comparire sui tre giornali della Rai.

 

L’innovatività di questo strumento riguarda la possibilità di realizzare video in alta definizione a bassissimo costo, senza spostamento d’aria che inquini il risultato della ripresa e avvicinandosi a meno di un metro dal soggetto. Dopo la recente apparizzione televisiva, ora Scrabble, questo il suo nome, è stato richiesto dal Laboratorio di meccanica e volo della facoltà di ingegneria di Forlì per eseguire delle rilevazioni sul vulcano Etna.

 

Alessandro Cicognani

 

Focus: cos'è un drone

Drone è il termine con cui ci si riferisce alla categoria di veicoli che volano senza l’ausilio di un pilota a bordo. Sotto a ‘Scrubble’ viene poi agganciata una videocamere ad alta definizione che permette di eseguire le riprese.