Ravenna, 25 ottobre 2012 - IL parcheggio di piazza della Resistenza diventerà a pagamento nel giro di qualche mese. E lo sarà per pullman, camper e anche automobili. Tre parcometri sono già stati installati nell’area, ma non entreranno in funzione prima dell’inizio del 2013. L’arrivo delle ‘strisce blu’ rientra nel progetto di realizzazione di una delle tre Piattaforme di accessibilità turistica previste dal piano del traffico (le altre sono in piazzale Moro e al parco Teodorico). L’area di sosta sarà divisa in due parti: una per auto e camper, l’altra, sempre a pagamento, riservata ai pullman turistici. Cambierà totalmente, quindi, l’assetto di un’area di sosta che, oggi, è occupata per metà dai camper ‘stanziali’ dei ravennati, ma che è anche uno dei pochi punti d’appoggio gratuiti per chi arriva da fuori città e vuole raggiungere il centro.
Non sono pochi, infatti, i pendolari provenienti dal forese o da altri comuni, che in piazza della Resistenza lasciano l’auto e inforcano la bicicletta per raggiungere i rispettivi luoghi di lavoro. I posti auto sono oltre 200. Non è difficile, quindi, immaginare polemiche quando la svolta delle strisce blu si concretizzerà.

LA presenza stanziale dei camper nella piazza è stata più volte oggetto di lamentele: molte delle email arrivate in redazione nel corso dell’iniziativa del Carlino ‘Riprendiamoci la città’ riguardavano proprio la trasformazione di piazza della Resistenza in un parcheggio permanente per questi mezzi. L’ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello di Nicola Grandi (Lista per Ravenna), che in un’interrogazione ha denunciato una «situazione imbarazzante, specchio di una mancanza di volontà di reale controllo e di seria regolamentazione».

ORA si cambia. Le piattaforme di accessibilità, annunciate a inizio anno, sono state concepite principalmente per accogliere i passeggeri dei bus, tramite un sistema di permessi di accesso per il carico e scarico dei turisti. Per ciascuna Pat sono stati fissati gli itinerari stradali che dovranno seguire i bus in entrata e in uscita, e i corridoi pedonali di trasferimento che indirizzerà i pedoni verso i principali monumenti del centro storico. Lo stazionamento dei pullman nel corso della giornata è previsto nei parcheggi del Cinemacity e del Pala De Andrè. La previsione è che le ‘Pat’, a regime, sostengano un volume di 3.500 passeggeri all’ora.

Francesco Monti