Ravenna, 31 dicembre 2012 - Infermiere di 42 anni perde un occhio a causa di un petardo, mentre prepara i festeggiamenti di Capodanno. E' successo ieri sera nel Mugello, in località Pian dell'Albero di Ronta, in provincia di Firenze. Protagonista della drammatica vicenda un uomo originario di Brisighella (Ravenna).

Il 42enne aveva messo un petardo in un tubo metallico: nel farlo esplodere una scheggia di ferro lo ha colpito al volto. Oltre alla perdita dell'occhio, l'uomo ha riportato la frattura di uno zigomo. E' stato ricoverato all'ospedale di Faenza: per lui la prognosi è di 35 giorni. I carabinieri stanno svolgendo accertamenti sulla vicenda.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, lo scoppio del petardo, del tipo 'raudi', normalmente in commercio, ha causato il distacco della parte finale del tubo metallico, e il frammento ha colpito al volto l'infermiere, rimasto a poca distanza. Il 42enne è stato subito soccorso dagli amici che hanno chiamato il 118. L'uomo ha perso sangue ed ha avuto anche uno stato di choc.