Ravenna, 6 aprile 2013 - Tornare verso la propria auto e ritrovarsi con un vetro infranto e il proprio cane sparito. È successo ad una coppia ravennate giovedì sera. «Io e mia moglie — racconta Giovanni Iozzi, proprietario dell’animale — avevamo deciso di fermarci dieci minuti al Cinema city per prendere un aperitivo. In queste occasioni eravamo soliti lasciare Snoopy (questo il nome del cane, ndr) in macchina, dove oltretutto avevamo installato una apposita cuccetta, ma solo per pochi minuti. E assolutamente mai d’estate o nelle giornate fredde d’inverno. Lui è come fosse il nostro terzo figlio, non ci saremmo mai permessi di maltrattarlo o di lasciarlo in condizioni poco piacevoli per un animale».

Al ritorno dall’aperitivo la triste sorpresa. Il vetro posteriore della station wagon di Giovanni completamente distrutto e del cagnolino, un Maltese toy bianco del peso di 2 chili, nessuna traccia. «Mia moglie è scoppiata a piangere ed ha cominciato a chiamarlo per tutto il parcheggio, ma nulla da fare» prosegue nel racconto Iozzi che proprio non riesce a capire il motivo di un tale gesto.

«Qualcuno che passava vicino al mezzo deve averlo sentito abbaiare e di conseguenza ha deciso di infrangere il vetro. A questo punto mi vengono in mente solo due ipotesi possibili: o pensavano che in quel modo lo stessimo maltrattando, altrimenti, chi l’ha sottratto, ha intenzione di rivenderlo. Contattando il canile di Ravenna sono infatti venuto a conoscenza che ormai da tempo si è espanso sempre di più il mercato dei cani rubati». In ogni caso i proprietari non vogliono demordere e sperano di poter ritrovare il loro amico a quattro zampe. Chi dovesse avvistarlo può contattare il 338-7994918. Segni particolari: un collare grigio e, avendo ormai 10 anni, alcuni denti mancanti. Si offre una ricompensa pecuniaria.