Ravenna, 18 aprile 2013 - I Magazzeni del Sale di Cervia hanno fatto da cornice al convegno organizzato dal nostro giornale, in collaborazione con UniCredit, Confcommercio e IBM dal titolo “Tecnologia, Ambiente e Sostenibilità Sociale: le innovazioni che guidano lo sviluppo”. Nel corso della giornata di studi, organizzata a Cervia è stato consegnato il “Premio Imprenditore 2.0, dal borgo al mondo”. Il progetto premiato si chiama “Wasp” e unisce l’intuizione di Massimo Moretti, un imprenditore di Massa Lombarda, con l’esigenza di fare del bene nel sud del mondo.
 

“Wasp – ha spiegato Moretti - nasce come esperimento di collaborazione scuola impresa. Centro sviluppo progetti (CSP) è una azienda che sviluppa progetti e prodotti, collaborando con un gruppo di studenti dell’Isia di Faenza, una scuola che si occupa di industrial design. Proponiamo una stampante 3D interamente progettata e realizzata in Italia. La nostra stampante, oltre a depositare materiale e costruire oggetti può anche incidere e tagliare vari materiali, dando di fatto all’utilizzatore finale la possibilità di costruire tutto ciò che vuole e rendendolo un personal fab”.


Innovazione è stato il tema conduttore della tavola rotonda, coordinata dal caporedattore della redazione di Ravenna del Resto del Carlino, Andrea Degidi. Per Maurizio Melucci, assessore regionale al turismo, “il titolo del convegno è particolarmente appropriato, perché anche nel turismo l’innovazione guida lo sviluppo. Cervia è il cuore turistico della costa, una costa che ha numeri importanti e che ha bisogno di riqualificazione alberghiera. Il nostro turismo è simile alle idee innovative che qui presentiamo, è fatto di piccola e piccolissima impresa, fatta di politica dell’accoglienza, di un buon livello di servizi e di un ottimo rapporto fra qualità e prezzo”. Nel corso del convegno sono intervenuti anche Luca Lorenzi, manager per il Centro Nord di UniCredit, Claudio Masella, sales manager di IBM, Giovanni Andrea Farina, presidente e Ad di Itway spa, Mirco Malpassi, della Select Hotel Collection, Claudio Fantini, presidente di Sportur e Terenzio Medri, presidente di Confcommercio Ascom.
 

di Letizia Magnani