Ravenna 28 luglio 2013 -  Il ricordo del cardinal Ersilio Tonini è forte e commosso, a Ravenna e non solo: nella nota della Santa Sede, diffusa a Ravenna dall’Opera di Santa Teresa. ‘’Il Santo Padre Francesco, il Collegio Cardinalizio, l’Arcivescovo Lorenzo, l’emerito Giuseppe annunciano la scomparsa dell’amato Cardinale Ersilio Tonini". 

E il presidente della rapubblica Giorgio Napolitano ha espresso in un messaggio al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, il suo profondo cordoglio per la perdita di una figura particolarmente apprezzata che ha saputo ‘’trasmettere con la passione della sua fede i valori universali del dialogo’’ dedicando ‘’il suo impegno sacerdotale a favore dei poveri, dei deboli e degli emarginati’’.

 

"Gli hanno voluto bene i cattolici, i non credenti e i fedeli di altre religioni - dice il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci - Tutta la comunità ravennate è partecipe di questa perdita, perché Ravenna vuole bene alle persone che fanno del bene. Tonini di bene ne ha fatto tanto’’. "Quando lo avevo di fronte mi sembrava di avere davanti la Chiesa tutta: una Chiesa con le porte spalancate anche a chi vi si avvicinava da molto lontano. Tonini incarnava la Chiesa, era dotato di un immenso amore per le persone e di uno straordinario bagaglio intellettuale. Una guida per tanti. Un punto di riferimento per tutti’’.

Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani ha parole di grande cordoglio, a nome suo e della Giunta regionale: ‘’Le sue parole buone - afferma Errani - ci sono sempre state vicine, hanno accompagnato e dato forza a chi crede nei valori della solidarietà e dell’uguaglianza e si impegna a costruire una società più giusta. Il suo ministero ci ha offerto occasioni di riflessione alta e ci ha indicato la strada. Per questo la sua voce mancherà a molti’’.

Claudio Casadio, presidente della Provincia di Ravenna, ricordando che fin ‘’da subito era stato accolto dalla comunita’ ravennate e cervese come suo Vescovo e lui non si è certo risparmiato nel ricambiare l’affetto’’. Tra forti valori civici e di comunita’, sottolinea, Tonini ‘’capì certamente bene questa realtà e in ogni circostanza, da quelle piu’ difficili e dolorose a quelle piu’ lievi, seppe diventarne un interprete autorevole’’.

Cordoglio anche dal presidente della Confindustria di Ravenna, Guido Ottolenghi: il cardinale ‘’ha sempre rappresentato per la comunità ravennate i valori della dignità, della solidarietà e della coesione sociale’’. Il ‘’suo forte impegno verso i principi portanti della comunicazione lo hanno spinto ad assumere spesso posizioni critiche e scomode’’, ora la comunità ‘’perde una sua voce autorevole’’. E il segretario provinciale del Pd, l’on.Alberto Pagani, lo esprime a nome ‘’di tutto il Partito’’: e’ ‘’una dolorosa perdita non solo per la Chiesa e per il mondo cattolico ma per tutta la nostra comunità’’, Tonini parlava ‘’al cuore di tutti noi’’. A Cervia, il sindaco Roberto Zoffoli evidenzia che il cardinale ‘’voleva molto bene’’ anche a questa parte della Diocesi. ‘’Lavorare per gli altri: era questo che mi diceva quando lo andavo a trovare al Santa Teresa, insieme all’affetto per la nostra città’’.

‘’Di monsignor Tonini mi hanno sempre colpito la riflessione pacata e il tono fermo, cio’ che oggi manca in un momento attraversato da tensioni ed eccessi’’scrive la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Palma Costi. "Il suo pensiero e la sua testimonianza - sottolinea Costi - hanno sempre puntato a una società che non dimenticasse gli ultimi’’.

A Bologna lo ricorda anche il rettore Ivano Dionigi: con Tonini ‘’scompare una delle figure piu’ rappresentative non solo della Chiesa ma dell’intera comunita’ culturale e civile del Paese. Teologo preparato, pastore appassionato, grande amico dell’uomo’’. Insieme, ‘’circa vent’anni fa incontrammo i ragazzi di Casalecchio nell’anniversario della strage dell’aereo precipitato sulla scuola’’.

 

Leggi la biografia del cardinale

IL RICORDO Quell'attenzione per tutti, sempre 'in punta di piedi' di Luca Suprani