Ravenna, 13 settembre 2013 - Si è aperta stamani alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci e dell’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani, del prefetto Bruno Corda e dei partner della manifestazione la prima edizione di Giardini & Terrazzi Verde Ravenna, iniziativa per gli appassionati del verde e del giardinaggio, degli arredi ed accessori per esterni e artigianato artistico, che fino al 15 settembre avrà luogo nelle centralissime Piazze del Popolo, Garibaldi, XX settembre, San Francesco ed aree attigue.

Oltre alla vasta offerta proposta dagli espositori coinvolti, i visitatori possono trarre interessanti spunti e idee per i propri spazi verdi dal percorso di realizzazioni a tema libero presentate da professionisti del verde, florovivaisti, progettisti, architetti e paesaggisti.

Il programma di oggi ha visto anche l’inaugurazione  da parte dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune, Ouidad Bakkali, e del Direttore Generale della Banca Popolare di Ravenna, Giorgio Barbolini, delle realizzazioni  “I Giardini di Bisanzio”, degli alunni dell’Istituto Agrario L. Perdisa e visibile presso i Giardini Pensili – Cripta Rasponi (Palazzo della Provincia) e, presso il Giardino delle erbe dimenticate (Orto Botanico della Banca Popolare di Ravenna), “Open Garden≠2” proposto dai giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Durante tutte le tre giornate, dalle 10 alle 19 presso l'Anfiteatro della BPR (piazza Arcivescovado 4), sarà possibile visitare gratuitamente la mostra di bonsai e suiseki, realizzata da Bizantina Bonsai.