Solarolo (Ravenna), 13 gennaio 2013 - Tampona l’auto dei Carabinieri e fugge, denunciato. I carabinieri della stazione di Solarolo sono risaliti all’autore di un tamponamento avvenuto la notte del 10 novembre  nelle zone limitrofe al comune di Solarolo. Si tratta di un 23enne, studente di Castel Bolognese che al volante di una potente Audi aveva tamponato la Fiat Uno dei Carabinieri e poi si era dato alla fuga senza accertarsi le condizioni dei militari che viaggiavano a bordo, rimasti poi contusi.

La fuga del Pirata della strada era stata agevolata dalla scarsa illuminazione del luogo dove era accaduto il tamponamento; i carabinieri, una volta tamponati non erano riusciti a mettersi all’inseguimento perché nel violento urto era entrato in funzione un dispositivo di sicurezza che blocca  il motore proprio in caso di urto violento. I carabinieri malgrado fossero contusi erano riusciti a distinguere bene il modello e il colore dell’auto. Da quei pochi indizi in possesso i carabinieri hanno analizzato tutte le targhe di autovetture Audi del modello corrispondente prendendo in considerazione per prima quelle della provincia di Ravenna. Data la diffusione del modello tutte le stazioni della Compagnia di Faenza hanno collaborato all’indagine, procedendo a sopralluoghi e verifiche nelle abitazioni dei residenti per appurare se sulla carrozzeria dei veicoli vi fossero tracce riconducibili all’incidente di Solarolo così come sotto la lemnte d’ingrandimento degli inquirenti anche le officine di artigiani che riparano automobili.

La svolta delle indagini è avvenuta a Castel Bolognese dove i carabinieri hanno notato parcheggiata sulla strada un’Audi dello stesso modello e colore di quella da ricercare, che presentava danni sul paraurti e sul cofano motore e una traccia di vernice dell’inconfondibile colore blu dei mezzi in uso all’Arma dei carabinieri. L’automobile è risultata essere in uso ad un 23enne che dalla targa dell’auto è stato rintracciato e al quale è stato chiesto conto dei danni sulla sua autovettura. Il ragazzo è caduto dalle nuvole negando energicamente di aver mai avuto un incidente con una pattuglia dei carabinieri, anzi quella sera lui l’aveva passata con alcuni amici in una discoteca di Ravenna.

La versione del 23enne è stata sconfessata dai suoi stessi amici che quella notte si trovavano con lui sull’Audi. I ragazzi, interrogato in caserma hanno ammesso che la notte del 10 novembre di ritorno dalla discoteca, il loro amico al volante dell’Audi, forse a causa della forte velocità, aveva tamponato un veicolo dei carabinieri e poi preso dal panico si era allontanato facendo giurare ai suoi amici di non rivelare il loro segreto. Terminati gli accertamenti di natura tecnica sul veicolo in uso al 23enne che hanno confermato la compatibilità delle tracce presenti sulla carrozzeria dell’Audi con i danni procurati al veicolo dell’Arma, il 23enne di Castel Bolognese è stato denunciato per fuga in caso di incidente stradale ed omissione di soccorso.