Ravenna, 18 gennaio 2014 - Le abbondanti precipitazioni che tra venerdì e parte della giornata di oggi hanno interessato l’area collinare tosco-romagnola ed in particolare l’Imolese, hanno provocato un rapido innalzamento del livello del fiume Santerno. Per quanto riguarda il territorio della Bassa Romagna attraversato dal corso d’acqua (S.Agata, Cà di Lugo, S.Lorenzo, S.Maria in Fabriago, Giovecca, S.Bernardino, Passogatto, Voltana e Villa Pianta)  fino a questa sera sono  erano state per fortuna segnalate situazioni di pericolo o di emergenza.

Il livello del fiume è cresciuto di diversi metri (all’altezza del ponte di S.Bernardino, ad esempio, di oltre 5 metri), non destando però preoccupazione ma solo curiosità tra i residenti e gli automobilisti di passaggio. Scenario simile a Villa Pianta, all’altezza del ponte lungo la statale Adriatica, in quel tratto denominata via Reale. Anche il Senio ha registrato un innalzamento del suo livello.

Fino a martedì prossimo permarrà nella nostra provincia una fase di moderata instabilità con piogge sparse e intermittenti, in genere deboli o al più moderate. Le temperature si attesteranno ancora bel al di sopra della norma stagionale sia nei valori minimi che in quelli massimi.

lu. sca.