Ravenna, 2 marzo 2014 - Tentato omicidio questa mattina a Santerno, frazione del comune di Ravenna. L'episodio, avvenuto intorno alle 12.15 nell’abitazione al secondo piano di una palazzina all’incrocio tra via Canala e via Ammonite, si è verificato durante una lite tra una donna e il compagno: lei ha colpito l'uomo con un coltello da cucina. La donna è stata arrestata dai carabinieri. Il ferito è stato condotto con un polmone perforato all’ospedale di Ravenna: stando alle prime informazioni, l'uomo non sarebbe in pericolo di vita.

 

Si tratta di una operaia di 46 anni originaria di Gela (Caltanisetta) ma da tempo residente nella cittadina romagnola. L’uomo, un artigiano di 45 anni anche lui originario di Gela, si trova ora ricoverato all’ospedale di Ravenna. Subito operato, non sarebbe in pericolo di vita sebbene per lui la prognosi sia riservata. Secondo i primi rilievi medico-legali, e’ stato colpito alla schiena con un robusto coltello da cucina che dopo avere superato le costole, gli ha oltrepassato un polmone.
Tutto e’ accaduto al culmine di una lite domestica. La donna ha riferito che l’uomo si era arrabbiato con lei per futili motivi costringendola a rifugiarsi in bagno. Poi lui l’avrebbe raggiunta e aggredita: in questo frangente, con una dinamica ancora al vaglio da parte dei carabinieri della Stazioni dell’Arma di Sant’Alberto e Mezzano e del nucleo Operativo di Ravenna, lei lo ha centrato alle spalle con un fendente. L’uomo e’ quindi sceso per le scale per chiedere aiuto fino a raggiungere il cortiletto esterno dove e’ stato soccorso dal 118.


Il coltello e’ stato recuperato vicino a un cespuglio. Due le ipotesi in merito: che lei lo abbia lanciato dopo il colpo o che se lo sia portato dietro uscendo dall’appartamento per poi lasciarlo cadere per terra.
 

I due si erano separati anni fa tanto che lui a lungo aveva avuto un’altra compagna che gli aveva dato un figlio. Di recente i due si erano rimessi assieme ma i litigi erano continuati. L’arrestata si trova ora in carcere a Forli’ in attesa di essere interrogata dal Pm di turno Monica Gargiulo.