Ravenna, 12 aprile 2014 - Uno spazio multifunzionale dedicato al cibo, alla cultura e al tempo libero, per contribuire a rivitalizzare il Mercato Coperto di Ravenna: è quello che Coop Adriatica, in raccordo con il Comune e la Soprintendenza delle Belle Arti, realizzerà all’interno della struttura ottocentesca che sorge in centro, tra via Cavour e via IV Novembre. Il progetto di recupero (FOTO) è di Coop Adriatica: con l’approvazione del progetto preliminare da parte delle istituzioni cittadine prende il via l’iter che porterà all’inizio dei lavori di recupero. Gli interventi di rimozione e smontaggio dei chioschi e dei banchi interni alla struttura partiranno entro fine mese.


Il progetto è stato presentato questa mattina a Ravenna dal sindaco Fabrizio Matteucci, dall’assessore comunale al Commercio Andrea Corsini, da Paolo Lucchetta, architetto e fondatore di RetailDesign, e per Coop Adriatica dal vicepresidente Elio Gasperoni e dal direttore Sviluppo e patrimonio Roberto Zamboni.
 

Su una superficie di circa 4 mila metri quadri, articolati su due livelli, il concept del Mercato Coperto rispecchierà quello di uno spazio dedicato al cibo, anche nella sua dimensione artigianale, alla cultura e al tempo libero.

Lo spazio al piano terra, grazie al coinvolgimento di alcune realtà del territorio, verrà organizzato con una zona dedicata alla ristorazione, uno spazio per i prodotti freschi e per gli alimentari confezionati, e uno apposito per la produzione della birra. Completano l’area diversi corner di Librerie.Coop e un punto vendita per gli appassionati del mondo della birra.

Il primo livello ospiterà spazi dedicati a differenti tipologie di ristorazione, che si armonizzeranno con le aree pensate per ospitare eventi di carattere culturale e piccoli appuntamenti musicali.