Ravenna, 17 aprile 2014 - Cinque spille, decorate con cinque diamanti, per cinque firme di prestigio del giornalismo. Al Palace Hotel di Milano Marittima, va in scena la IX edizione del premio internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”, manifestazione che vede ogni anno convergere nella capitale del turismo, i nomi più importanti del mondo del giornalismo.

Terminati i lavori della giuria, il presidente, professor Ruben Razzante, docente di diritto dell'informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha reso noti i nomi di coloro che riceveranno i riconoscimenti del premio. Verranno premiati: Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24 Ore”, Marcello Sorgi, editorialista de “La Stampa”, Sarah Varetto direttrice SKY TG 24, Andrea Maioli responsabile Cultura e Spettacoli de “il Resto del Carlino”, Adrian Pickshaus redattore Bild Am Sonntag.

I designati saranno protagonisti della serata di gala che si terrà, a partire dalle 19,  venerdì 25 aprile prossimo al Palace Hotel di Milano Marittima. Ancora una volta è stata scelta una prestigiosa rosa di professionisti dell'informazione che saranno premiati nel corso della serata presentata da Massimo Giletti e Vira Carbone. Quest'anno la direzione di Select Hotels Collection ha voluto dedicare l'evento al tema della bellezza, in omaggio a Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e produttore italiano, vincitore del Premio Oscar.

Il compito di celebrare il momento glamour è stato affidato alla Maison Bartorelli che farà sfilare in passerella pezzi unici, raffinate creazioni della stessa Maison, oltre agli orologi griffati Chopard. Un'anticipazione dei gioielli che verranno indossati dalle star che sfileranno sul red carpet al prossimo Festival del Cinema di Cannes. Nel corso della serata verranno assegnati anche tre premi speciali; il primo alla carriera per Luca Goldoni, giornalista, scrittore, attento osservatore dei costumi nazionali e dei comportamenti degli italiani;  il secondo a Tatyana Ignatova, giornalista russa, di Komsomolskaya Pravda per il suo lavoro finalizzato a far conoscere, in Russia, le peculiarità  del nostro Paese; a Maurizio Zuffi giornalista Mediaset in quanto profondo conoscitore del mondo del turismo.