Russi (Ravenna), 17 maggio 2014 - Ieri mattina verso le 11.30 qualcuno ha dato fuoco agli avvisi affissi all’entrata della chiesa arcipretale di Sant’Apollinare di Russi. Poi, sempre nella giornata di ieri, ma nel pomeriggio, qualcuno ha appiccato il fuoco alla tenda che nasconde la porta della Chiesa dei Servi di Maria in via Trieste: la tenda è bruciata e la porta, probabilmente l’originale seicentesca, è stata danneggiata dalle fiamme.

Solo il pronto intervento di due un passanti, che fortunatamente hanno subito notato l’incendio e sono tempestivamente intervenuti per spegnere le fiamme, ha impedito che i danni fossero maggiori.
L’uomo, dopo aver appiccato l’incendio, si è allontanato in bicicletta. A mettersi sulle sue tracce è stato il parroco: don Claudio Bolognesi giunto in chiesa poco dopo l’incendio, e dopo aver raccolto una sommaria descrizione del personaggio, è partito al suo inseguimento, anche lui in bicicletta, e lo ha individuato alla fontana di via San Giovanni.

Nel frattempo sono stati allertati anche i carabinieri che si sono messi alla ricerca dell’uomo.
Il cinquantenne è stato poi individuato in piazza Farini ed è stato accompagnato in caserma per essere identificato. Sono in corso degli accertamenti per valutare il gesto.

Certo è che da un po’ di tempo c’è qualcuno che si aggira per Russi compiendo atti inconsulti e vandalici.
Nell’ultimo periodo infatti, oltre ad alcuni gesti senza spiegazione in piazza Farini e all’ex ospedale, qualcuno aveva creato un certo allarme anche alla scuola materna Farini dove era entrato per chiedere informazioni.
Su questi episodi i carabinieri di Russi stanno svolgendo indagini e adesso si potrà accertare se possono essere attribuiti alla persona fermata ieri pomeriggio.