Abusivismo sulla spiaggia, più agenti e multi per fermarla

Rinnovato l'accordo per il progetto Spiaggia Sicura tra Comune di Cervia e Coop Bagnini. Riguarda anche Milano Marittima, Pinarella e Tagliata

Venditori abusivi in spiaggia

Venditori abusivi in spiaggia

Cervia (Ravenna), 18 gennaio 2018 - Task force contro l'abusivismo. Dopo il successo del progetto degli ultimi anni anche la prossima estate la spiaggia di Cervia sarà controllata contro i venditori illegali di braccialettini, costumi e teli mare. E' stato infatti rinnovato anche per il 2018 e il 2019 Spiaggia Sicura, l'accordo tra Comune di Cervia e Coop Bagnini per il potenziamento della vigilanza sull'arenile di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Un'iniziativa che negli ultimi anni ha dato buoni frutti e raccolto consensi grazie a un grosso dispiegamento di forze: il progetto pesa circa 400mila euro sul bilancio comunale, con l'appoggio della Coop Bagnini che, dopo l'aiuto già dato nel 2016 e 2017, ora metterà a disposizione altri 120mila euro (60mila all'anno) a parziale copertura delle spese di vigilanza.

In spiaggia la prossima estate arriveranno quindi 30 agenti stagionali suddivisi per turni, che pattuglieranno tutti i giorni l'arenile, quattro gazebo mobili e le sanzioni per chi compra merci o servizi da venditori illegali. Verranno inoltre chiuse le attività che servono da deposito merce, rimosse le auto-magazzino usate dagli abusivi e multati anche coloro che affittano case-dormitorio ai venditori illegali.

"Nei bilanci 2018-2020 abbiamo programmato di intensificare le azioni sulla sicurezza, i controlli anche in centro a Milano Marittima e destinando a tale scopo una parte degli introiti dell'imposta di soggiorno – spiegano il sindaco di Cervia Luca Coffari e l'assessore alla sicurezza Gianni Grandu –. Il piano straordinario di contrasto all'abusivismo per essere efficace ha bisogno della collaborazione di tutti: i turisti non devono comprare e tutte le forze dell'ordine devono collaborare insieme, come hanno ben fatto in questi due anni con la collaborazione del prefetto".