Ravenna, blitz anti-degrado in centro. Arrestato un 57enne senegalese

Denunciato per accattonaggio molesto un nigeriano di 28 anni, mentre altre quattro persone per molestia o disturbo alle persone

Un accattone (Foto di repertorio Bove)

Un accattone (Foto di repertorio Bove)

Ravenna, 26 maggio 2017 - Blitz anti-degrado in centro. La municipale frena l’accattonaggio molesto con un arresto e cinque denunce in due giorni. L’operazione è frutto di esposti e segnalazioni pervenute da associazioni di categoria, esercenti attività commerciali e cittadini.

Nel pomeriggio di ieri, è stato arrestato un 57enne senegalese, senza titolo di soggiorno. Gli agenti avevano notato l'uomo, in evidente stato di ubriachezza, dormire sopra una panchina nelle vicinanze di via Mazzini. Nel tentativo di sottrarsi ai controlli, ha reagito con violenza tanto da procurare alcune lesioni agli agenti interventi. Lo straniero è stato arrestato per resistenza e lesioni e denunciato inoltre per oltraggio e inottemperanza all'ordine del questore ad allontanarsi dallo Stato nonché per ubriachezza molesta, avendo lo stesso riportato già in passato, condanna penale per reati contro la persona. Durante il processo, il giudice ha convalidato l’arresto e applicato la misura cautelare del divieto di dimora concedendo, inoltre, nulla osta all’espulsione dal territorio nazionale.

Nel corso dei medesimi servizi è stato inoltre identificato e denunciato per accattonaggio molesto un nigeriano di 28 anni, domiciliato a Ravenna, richiedente asilo politico, che chiedeva la questua in via Mazzini angolo via Cerchio ingenerando il fastidio dei passanti. Altre quattro persone, originarie di Romania, Nigeria e Senegal, di età compresa tra i 25 e i 56 anni, sono state fermate e identificate venerdì, in varie zone del centro storico (Piazza del Popolo, via Diaz, Ricci, Piazza Caduti, via IV Novembre). Due di queste sono state denunciate per molestia o disturbo alle persone e accompagnate in Questura per la notifica del foglio di via obbligatorio, una per inottemperanza alla normativa sull'immigrazione.