Alfonsine, maltempo. Il vento a 100 all'ora ha sradicato alberi e pensiline

Ingente il conto dei danni, la circolazione dei treni è stata a lungo interrotta

Il sindaco  di Alfonsine Mauro Venturi (Foto Scardovi)

Il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi (Foto Scardovi)

Ravenna, 11 luglio 2017 - Alberi sradicati, porzioni di tetto scoperchiate, grondaie ‘volate’ via, rami spezzati, pensiline piegate e cartelloni divelti. Ha causato moltissimi danni il violento temporale che si abbattuto nel tardo pomeriggio ad Alfonsine e in alcune zone limitrofe. Le raffiche (l'esperto meteo Pierluigi Randi hga comunque escluso che si sia trattato di una tromba d'aria) hanno raggiunto gli 80/90 chilometri orari, con punte fino a 100 chilometri all’ora.

Fortunatamente, al momento non risultano feriti. Ma è stata solo fortuna: un grosso pioppo è stato sradicato nel viale della stazione di Alfonsine. Albero che è letteralmente crollato sui binari della linea ferroviaria Ferrara-Ravenna, proprio all’altezza della stazione, abbattendo decine di metri di cavi della linea elettrica. La circolazione è stata momentaneamente interrotta (FOTO).

Lungo la statale Adriatica le violente affiche hanno divelto una quarantina di quintali di guaina in poliestere che ricopriva una palazzina. Parte del rivestimento è piombato, abbattendolo, su un cancello di un’azienda, mentre alcuni quintali della stessa sono volati in mezzo alla statale. La furia del vento ha altresì scoperchiato diverse decine di metri di pensilina presso l’azienda ortofrutticola ‘Minguzzi Spa Consortile’, provocando danni  ingenti. Anche presso lo stabilimento Fruttagel di via Nullo Baldini, il mezzo fortunale ha scaraventato a terra quintali di merce stoccata.

A fine giungo un'ondata di maltempo aveva causato gravissimi danni (guarda qui le foto) e i Comuni avevano appena terminato le operazioni per la messa in sicurezza e il ripristino di parchi pubblici e strade. 

LEGGI ANCHE: Maltempo e danni a BolognaModenaFerrara e Reggio Emilia