Autorità portuale, Daniele Rossi nominato presidente

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato l’intesa con il ministro Delrio per la nomina del manager Daniele Rossi alla presidenza dell’Autorità di Sistema di Ravenna

Daniele Rossi (Foto Zani)

Daniele Rossi (Foto Zani)

Ravenna, 28 ottobre 2016 - Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato ieri pomeriggio l’intesa con il ministro Delrio per la nomina del manager Daniele Rossi alla presidenza dell’Autorità di Sistema di Ravenna, l’ex Autorità portuale. L’iter, prima dell’insediamento ufficiale, prevede il passaggio nelle commissioni parlamentari dei Trasporti. Ieri il ministro Delrio ha raggiunto con il presidente della Liguria, Toti, una analoga intesa per le nomine dei presidenti di Genova (Emilio Signorini) e di La Spezia (Carla Roncallo).

L’annuncio di Bonaccini è arrivato verso la conclusione del suo intervento all’assemblea di Confindustria Romagna. Daniele Rossi vive a Ravenna con la famiglia. E’ stato ai vertici dell’area finanza di Saipem (un anno fa si parlò di lui come papabile per l’incarico di ad) e di Eni Usa, quindi amministratore delegato della Rosetti e della rumena GSP Offshore. Ora è consigliere di amministrazione di Mgm Lines, azienda di trasporti marittimi, ed è impegnato nella logistica portuale in West Africa.

«Preferisco non fare commenti – dice Rossi, raggiunto telefonicamente – per rispetto delle commissioni parlamentari che devono ancora esprimersi. Certo, sono molto contento della fiducia espressa nei miei confronti. Ringrazio il ministro Delrio e il presidente Bonaccini per avermi indicato per questo importante ruolo. Un ringraziamento speciale va al sindaco De Pascale per la stima che ha consentito di far arrivare la mia candidatura fino al Parlamento». Durante l’assemblea di Confindustria Romagna, si è sottolineata l’importanza dell’escavo dei fondali del porto: «Non parlo di temi portuali, perché attendo con rispetto il pronunciamento del Parlamento. Se verrò nominato mi occorreranno alcuni giorni per adempiere ad alcune formalità».