Lugo, autovelox messo fuori uso a fucilate / FOTO

Fori nella protezione metallica del rilevatore: forse la 'vendetta' di un automobilista multato

L'autovelox fuori uso è stato coperto da un sacco nero (Scardovi)

L'autovelox fuori uso è stato coperto da un sacco nero (Scardovi)

Lugo (Ravenna), 20 gennaio 2018 - Da una ventina di giorni, uno degli autovelox alle porte di Lugo, è coperto da un sacco nero. E' fuori uso perché qualcuno, forse un automobilista beccato oltre il limite di velocità, si è 'vendicato' prendendo l'autovelox a fuciliate e mettendolo fuori uso. E come era lecito attendersi, il fatto ha suscitato una discussione assai vivace, in particolare sui social network. 

Secondo fonti attendibili l'episodio si sarebbe verificato la notte di San Silvestro, lungo via Quarantola, trafficata strada provinciale che collega Lugo a Fusignano. L’apparecchiatura è quella che si incontra, provenendo da Lugo, sulla destra nei pressi dell’incrocio con via Bizzuno. Crocevia, lo ricordiamo che, prima dell’installazione dei due strumenti, era stato teatro di decine di incidenti, alcuni dei quali con esito purtroppo mortale.

Ad attirare, ormai da giorni, l’attenzione di diversi utenti della strada è la presenza di un vistoso sacco di plastica nero che avvolge il temuto ‘vigile elettronico’, situato ad un’altezza di alcuni metri. Tanti hanno pensato che il velox fosse semplicemente guasto.

La realtà è invece che l’autovelox è stato preso a ‘schioppettate’ e che una foto scattata da un passante prima che venisse ricoperto non lascia spazio ad alcun dubbio. Zoomando sull’apparecchiatura, infatti, oltre al vetro in frantumi del dispositivo ottico che immortala gli utenti che superano i 70 chilometri orari, sono ben visibili, nella protezione metallica dello strumento, alcuni grossi fori provocati da un’arma da fuoco. La Provincia intanto ha sporto denuncia penale contro ignoti per danneggiamento e sono in corso le indagini per risalire all’autore dell’episodio. Il ripristino del velox avverrà a breve.