Ravenna, sciolto il ghiaccio, proliferano le buche nelle strade

Voragini ovunque. Situazione più critica su Adriatica, Ravegnana e Romea

Ravenna, sciolto il ghiaccio, proliferano le buche nelle strade (foto Zani)

Ravenna, sciolto il ghiaccio, proliferano le buche nelle strade (foto Zani)

Ravenna, 5 marzo 2018 - Sciolto il ghiaccio, liquefatta la neve, le strade presentano il conto di questa nuova ondata di maltempo. Le buche, spesso anche profonde, sono proliferate a dismisura su tutto il territorio. Anche gli interventi di ripristino in emergenza su Adriatica, Ravegnana e Romea eseguiti da personale Anas dopo le forti piogge del 22 e 23 febbraio, si sono rivelati ben poca cosa al passaggio di Burian. Non a caso l’Adriatica venne addirittura chiusa alle 5 del 22 febbraio, creando uno sconquasso nella viabilità cittadina. 

Non serve una mappa delle buche: sono ovunque. Da Casal Borsetti a Lido di Savio alle vie del centro. La situazione più pesante è sulle statali Adriatica, Ravegnana e Romea (soprattutto in zona Bassette). In alcune occasioni, sono stati visti all’opera su queste ‘statali’ i mezzi comunali per cercare di ‘alleggerire’ la situazione. Sono le strade più trafficate, con una forte incidenza dei mezzi pesanti (al netto, ovviamente, dei divieti di circolazione nei giorni clou del maltempo). Numerosissimi gli automobilisti che segnalano la rottura di pneumatici a causa delle buche.

Rispetto alle altre strade più trafficate, non appare disastroso lo stato della Reale fino ad Alfonsine. Giunti però alla rotonda della circonvallazione la situazione peggiora. Solo nei prossimi giorni sarà possibile una stima economica dei danni subiti dalla viabilità.

l.t.