Ravenna, strade piene di buche, superlavoro per i gommisti. "E tanti vogliono il rimborso"

Molte gomme e cerchioni danneggiati: "Automobilisti furiosi"

Ravenna, superlavoro per i gommisti. "E tanti vogliono il rimborso" (foto Corelli)

Ravenna, superlavoro per i gommisti. "E tanti vogliono il rimborso" (foto Corelli)

Ravenna, 24 febbraio 2018 - Cerchioni piegati, gomme stracciate, sospensioni a dura prova. Buona parte delle arterie della città in questi giorni è diventata trappola per gli automobilisti, e con l’asfalto che cede sotto la pioggia sono tanti i veicoli con danni agli pneumatici a causa delle buche. Sono giornate di lavoro intenso per i gommisti della città, che hanno visto arrivare parecchie persone caduti nelle insidie delle carreggiate martoriate. «Negli ultimi due giorni abbiamo visto un vero e proprio picco di automobilisti – spiega Alberto Contessi, titolare di Contessi pneumatici srl – in entrambi i nostri punti vendita in città. Si tratta per lo più di danni alle gomme e ai cerchioni, in lega o in ferro che siano. Il prezzo per la riparazione varia in base al tipo di veicolo, ma si aggira spesso sui 200 o 300 euro, a seconda dell’auto o dell’entità del danno: il cerchio nella maggior parte dei casi si può salvare, la gomma spesso va sostituita perché ripararla non basta».

E in effetti nell’officina di via Romea se ne vedono di tutti i tipi: gomme squarciate, cerchioni piegati o rigati, in cui si riconoscono i segni di buche profonde anche oltre 10 centimetri. Alcuni sono irrecuperabili: «Ci saremo occupati di 25 o 30 casi di questo tipo in due giorni» prosegue Contessi, che fa anche pronto intervento per le auto che non riescono a circolare e ad arrivare in officina: «Giovedì mattina è stato un disastro, e il nostro stesso furgoncino è stato per parecchio in mezzo al traffico. Abbiamo soccorso varie persone che non potevano più andare avanti per i danni delle buche». E oltre al danno c’è anche la paura di quanti, superata una buca, si rendono conto che l’auto sbanda ed è instabile.

Da Golinucci, in via Fossombrone, tanti clienti hanno già detto che tenteranno di farsi rimborsare i soldi del danno: «Abbiamo avuto una settimana intensa di lavoro per le buche – spiega Michele Casadei, uno dei soci dell’attività –. Sono arrivate circa 20 o 25 auto con dei danni a gomme e cerchioni a causa delle buche, il 90% erano incappate nell’insidia lungo l’Adriatica. Il fenomeno dei danni alle auto per le buche è piuttosto comune a febbraio, con la pioggia e il freddo, ma quest’anno è una cosa particolare. E sono anche convinto che, vista la rabbia dei miei clienti e la loro ferma intenzione di chiedere i danni, ad Anas converrebbe mettere a posto la strada una volta per tutte invece che continuare a pagare quelli che sono caduti nelle buche. I prezzi? Variano molto soprattutto in base al tipo di veicolo. Se è solo la gomma e su una piccola utilitaria possono essere anche solo 50 o 60 euro, ma con un’auto più grossa si arriva anche sui 200».