Casalborsetti, progetto da 200mila euro per le scogliere

Interventi anche per le spiagge, anche di Lido Adriano, per un valore complessivo di 300 mila euto

Scogliera (foto Zani)

Scogliera (foto Zani)

Ravenna, 23 febbraio 2017 - In materia di protezione della costa, nell’ultima seduta della giunta comunale - su iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Fagnani – è stato approvato un progetto da 200mila euro per la manutenzione delle scogliere di Casalborsetti.

Le undici scogliere emerse saranno oggetto di un intervento di sistemazione, ricarica e ricalibratura in modo da ripristinarne il profilo originario, a protezione della costa e per garantire una maggiore sicurezza per il centro abitato. In particolare è previsto un ‘rifiorimento’ generale del sistema delle scogliere mentre le prime due scogliere a nord e quella a ridosso del molo sud del canale destra Reno subiranno più importanti interventi di risagomatura.

La ristrutturazione verrà effettuata utilizzando massi di natura calcarea compatta, costituiti da pietre dure in grado di non alterarsi a contatto con l’acqua del mare o per effetto del gelo. L’intervento, che salvaguardia il carattere naturale dei luoghi, sarà finanziato con fondi Eni.

In primavera, per contrastare il fenomeno erosivo, prenderanno il via interventi di sistemazione e ripascimento: un primo riguardante la spiaggia della stessa Casalborsetti (100mila euro); un secondo la zona campeggi sempre di Casalborsetti (100mila euro); e un terzo la spiaggia di Lido Adriano (100mila euroSono inoltre terminate le procedure di gara e in corso di aggiudicazione gli interventi per la realizzazione del ripascimento a Lido di Savio (250mila euro) e per la costruzione della nuova protezione a Lido di Dante a tutela dell’abitato dall’ingressione marina (470mila euro). In questo caso si prevede di avviare i lavori in autunno.