Cervia, fibra ottica a Savio e Montaletto con fondi regionali

L’amministrazione ha partecipato a un bando per l’allacciamento delle cosiddette "aree bianche". L’intervento permetterà una navigazione a 100 megabyte al secondo

Lavori per l'installazione della fibra ottica (archivio Crocchioni)

Lavori per l'installazione della fibra ottica (archivio Crocchioni)

Cervia, 28 ottobre 2016 – Il Comune di Cervia, con fondi regionali, punta a portare la fibra ottica a Savio e Montaletto. L’amministrazione ha partecipato alla selezione pubblica indetta dalla Regione per l’allacciamento alla rete di fibra ottica delle cosiddette aree bianche individuate da Infratel, ovvero di quelle aree in cui è necessario l’intervento pubblico a integrazione degli interventi privati.

Le due località sono state inserite nella graduatoria di finanziamento. "L’intervento – spiegano dal Comune – permetterà una navigazione a 100 megabyte al secondo, offrendo l’alta velocità al servizio di attività economiche commerciali e servizi pubblici. Questo permetterà alla nostra area un ulteriore passo di avvicinamento ai parametri indicati dall’Europa e sarà a costo zero. Sarà infatti la Regione Emilia Romagna attraverso i fondi europei Por-Fesr 2014-2020 Azione 2.1.1 a supportare in toto le spese di realizzazione. I lavori partiranno nei prossimi mesi. Gli interventi verranno realizzati da Lepida e Infratel".

"Un importantissimo passo avanti per Cervia e per il suo territorio verso una completa digitalizzazione nel corso di una evoluzione partita già qualche anno fa. Un’infrastruttura di telecomunicazioni in fibra ottica è oggi indispensabile per la crescita economica e la competitività", commenta il delegato all’Innovazione tecnologica e informatica Gianni Bosi.