Lo chef si trasferisce all’estero e dona i suoi hamburger

Il lughese Marco Andraghetti li ha ceduti alla Fondazione Santa Caterina di Imola. Stasera saranno serviti nell’evento ‘Food and Arts 4 life’ in collaborazione con Arte Migrante, Banco Alimentare e Pappatilavita

Matteo Andraghetti con una delle sue creazioni

Matteo Andraghetti con una delle sue creazioni

Lugo (Ravenna), 13 dicembre 2017 - Per qualche mese dovrà trasferirsi all’estero, così, per evitare inutili sprechi, il lughese Matteo Andraghetti ha deciso di regalare tutto il cibo congelato contenuto in magazzino alla Fondazione Santa Caterina di Imola. Andraghetti, che da anni si occupa di alimentazione vegana, ha presentato per la prima volta il DutchWeed Burger (con alghe olandesi) nel corso dell’edizione 2017 del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, dove ha conquistato il favore del pubblico e della giuria del Concorso Gastronomico che l’ha eletto vincitore.

«Non volevo che le scorte di magazzino potessero andare sprecate - spiega Andraghetti. «Così mi sono rivolto alla Fondazione Banco Alimentare dell’Emilia Romagna che mi ha messo in contatto con la Fondazione Santa Caterina, di Imola.

«Da circa un anno e mezzo la Fondazione imolese, che offre accoglienza a famiglie in difficoltà, madri sole e fasce disagiate della popolazione, ospita ogni mercoledì, nella sede di via Cavour, ‘Arte Migrante’, serate organizzate per favorire i processi di inclusione tramite la condivisione di arte varia, dal canto alla danza. La partecipazione è estesa a tutti coloro che intendono partecipare da protagonisti o da spettatori, studenti, migranti, senza dimora, lavoratori, disoccupati, giovani e anziani. Dall’incontro fra Andraghetti e la Fondazione è nato l’evento ‘Food and Arts 4 life’ in programma questa sera - mercoledì 13 dicembre - a partire dalle 19,45. Nel corso della serata organizzata sull’esempio di ‘Arte Migrante’ saranno serviti gratuitamente oltre 100 DutchWeed Burger, oltre a tramezzini farciti con tartare e creme ‘Atlantica’ a base di alghe di Bretagna offerti gratuitamente da Andraghetti. Il tutto sarà accompagnato da contorni di patate al forno e insalata con vinaigrette di alghe verdi.

Dopo il lancio del 2017 la vera e propria diffusione dell’hamburger nel settore della ristorazione è attesa per l’anno prossimo «attraverso la creazione - spiega Andraghetti - di accordi di distribuzione con aziende adeguatamente strutturate per garantirne la diffusione nelle principali città italiane. Al mio rientro in Italia provvederò anche ad attivare il negozio on line pappatilavita.it, legato all’omonima pagina Facebook. Al momento sono felice di collaborare con la Fondazione e di supportare l’iniziativa organizzata anche in previsione di futuri progetti da condividere».

L’organizzazione di ‘Food and Arts 4 Life’ - ore 19,45 presso la sede di via Cavour 2/e a Imola, è a cura di Fondazione Santa Caterina, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Arte Migrante e Pappatilavita - - www.pappatilavita.it .