Lugo, concorso dedicato ai writers per realizzare due murales dedicati a Rossini e Baracca

Lo Street art 2018 è riservato a singoli o gruppi di artisti creativi dai 18 ai 35 anni residenti in Italia

Prospetto Pala Lumagni (Scardovi)

Prospetto Pala Lumagni (Scardovi)

Lugo (Ravenna), 5 dicembre 2017 - E’ riservato a singoli o gruppi di artisti creativi dai 18 ai 35 anni residenti in Italia il concorso per writers ‘Street art 2018’ (FOTO), lanciato a Lugo per la realizzazione di due murales su altrettanti edifici di proprietà comunale. Per ciascun vincitore è previsto un premio di 1500 euro, cifra comprensiva dei costi necessari alla realizzazione delle opere.

I murales proposti dovranno richiamare due illustri lughesi, uno per ciascun luogo, in vista degli importanti anniversari che cadranno nel 2018: Gioacchino Rossini per l’immobile in via Amendola, in occasione del 150° della morte e nell’ambito del cosiddetto “Anno rossiniano”; Francesco Baracca per lo spazio del pala Lumagni, in occasione del centesimo anniversario della morte. Il bando, lanciato dalla giunta comunale con delibera numero 148 del 22 novembre e pubblicato dal 4 dicembre sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, riguarda nello specifico le facciate dell’edificio di via Amendola 68 e di parte del pala Lumagni, in via Lumagni 34.

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Lugo - Archivio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sito a Lugo in piazza Martiri 1 (primo piano) entro le 12 dell’8 gennaio 2018. Il plico, da consegnare a mano o per posta, dovrà contenere all’esterno la dicitura “Comune di Lugo: Concorso writers - Street art 2018”, con l’indicazione del nome, cognome e indirizzo del partecipante o del rappresentante del gruppo di partecipanti.

L’Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Il bando è disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al link www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Bandi-di-gara/Altre-procedure/WRITERS-STREET-ART-2018-BANDO-DI-CONCORSO/(pub)/1.