Conselice, arriva un finanziamento di 3 milioni per via Gardizza

L'annuncio dell'assessore regionale Donini

Incontro in Municipio con l'assessore regionale Donini (Foto Scardovi)

Incontro in Municipio con l'assessore regionale Donini (Foto Scardovi)

Conselice, 23 maggio 2017 - “Ho apprezzato quanto ha riferito l’assessore regionale Donini. Il nostro auspicio è che rimanga alta l’attenzione verso la nostra realtà produttiva da una parte e dell’altra sulle carenze infrastrutturali in cui versa il nostro territorio. Mi auguro quindi che, oltre all’allargamento della strada provinciale Gardizza, trovino attuazione una serie di interventi a lungo attesi in relazione ai quali apprezziamo il fattivo contributo delle amministrazioni locali. Mi riferisco al completamento della statale 16 da Argenta fino al nuovo ponte della Bastia, al nuovo raccordo tra la stessa statale e la Selice con la simultanea realizzazione del nuovo tratto dall’abitato di Conselice variante Ponte Rosso, nonché del nuovo innesto nella statale Adriatica”.

Così Gian Maria Martini, amministratore delegato di Unigrà, commenta l’intervento, questa mattina in municipio a Conselice, di Raffaele Donini, assessore regionale con deleghe ai Trasporti, Infrastrutture, Programmazione territoriale e Agenda digitale, in occasione di un importante incontro per fare il punto sugli investimenti infrastrutturali della Regione, finalizzati ad assicurare sviluppo e competitività al territorio locale. A fare gli onori di casa è stato ovviamente il primo cittadino di Conselice, Paola Pula, dal cui invito e da quello della sua Giunta è nata la visita di Raffaele Donini L’intensa mattinata si è aperta con una visita all’Unigrà, gruppo di Conselice con sede in via Gardizza, protagonista nel settore della trasformazione e vendita di oli e grassi vegetali, margarine, derivati del cacao, creme e semilavorati destinati alla produzione alimentare, nonché di bevande e altri prodotti vegetali a base di soia e riso che vengono coltivati in filiera dal’azienda agricola del Gruppo medesimo.

Al termine della visita si è tenuto in municipio un incontro che ha visto la presenza dei consiglieri regionali Manuela Rontini e Mirco Bagnari, del presidente della Provincia nonché sindaco di Ravenna Michele De Pascale, del presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Luca Piovaccari e del suo vice nonché sindaco di Lugo, Davide Ranalli, del sindaco di Fusignano nonché referente per la Mobilità in seno all’Unione dei Comuni, Nicola Pasi, del vice sindaco di Conselice Roberto Zamboni e degli assessori comunali Carlo Bertocchi e Raffaella Gasparri. Presenti inoltre imprenditori locali, rappresentanti delle imprese e dei sindacati confederali e altri amministratori di Comuni del territorio. Nel corso dell’incontro l’assessore Donini ha annunciato un finanziamento di 3 milioni di euro derivanti dai Fsc (Fondi svluppo e coesione) per l’allargamento a 10,5 metri della sede stradale di via Gardizza, allo scopo di decongestionare il traffico della zona e nello stesso tempo aumentare la sicurezza. Donini ha spiegato che la delibera Cipe per questo intervento verrà approvata a breve ed entro la fine di quest’anno si sarà pronti per siglare la convenzione con gli enti locali per l’avvio dei cantieri entro il 2019, sussistendo l'obbligo di spendere la somma entro il 2020. “Per la nostra cittadina – osserva il sindaco di Conselice Paola Pula – quella odierna è stata una giornata molto importante. Una giornata che segna un cambiamento per la definizione di un orizzonte temporaneo più chiaro per la soluzione di problemi annosi con l’apertura di una stagione di rapporti con le istituzioni, le imprese e la comunità tesi a risolvere problemi, spesso frutto di molta conflittualità anche sociale”.