Conselice, l'iniziativa per ribadire il no alla violenza di genere. Le foto

L'ultima delle 14 tappe del progetto "Di filo in filo"

L'intervento del sindaco Paola Pula

L'intervento del sindaco Paola Pula

Conselice (Ravenna), 28 novembre 2016 - Tutti insieme in piazza per ribadire il loro fermo no alla violenza di genere. Erano diverse decine, tra donne e uomini, le persone che ieri, domenica 27, si sono ritrovate davanti al Municipio di Conselice per assistere alla momento finale del progetto denominato "di filo in filo". Progetto che, dopo 14 tappe, ha visto la realizzazione di una suggestiva opera collettiva consistente in una una sorta di barriera coloratissima contro la violenza alle donne. (FOTO)
 
Dopo i saluti del sindaco di Conselice Paola Pula, è intervenuta Roberta Mori, presidente della Commissione parità e diritti delle Persone della Regione Emilia-Romagna, che ha letto l’ordine del giorno votato dalla locale amministrazione comunale, il quale ribadisce tutta la contrarietà della comunità verso la violenza di genere e che sarà portato all’attenzione dell’Assemblea legislativa regionale, insieme agli ordini del giorno votati negli altri Comuni del territorio. Sono state ricordate le tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni: è la data del loro omicidio (avvenuto il 25 novembre 1960) ad essere stata scelta dall’Assemblea generale dell'Onu come data simbolica per la ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
 
In seguito, sono stati letti tutti i nomi delle donne vittime di femminicidio in Italia nel 2016, e contemporaneamente sono state cucite alle colonne del municipio delle “mattonelle fatte all’uncinetto” riportanti i loro nomi. Per l’occasione sono state inoltre donate delle coperte, sempre realizzate a mano nell’ambito del progetto “Di filo in filo”, alle associazioni del territorio che gestiscono case rifugio per donne vittime di violenza: Demetra - donne in aiuto di Lugo e Sos donna di Faenza.
 
L’iniziativa ha visto la presenza delle associazioni del territorio che si occupano di tematiche al femminile: Demetra - donne in aiuto di Lugo, Udi Massa Lombarda, Centro donna giustizia di Ferrara, Sos donna di Faenza. Piazza Foresti è stata inoltre arricchita da un tavolo della Libreria Coop del Globo di Lugo dedicato al tema della giornata, laboratori sul filo negli spazi messi a disposizione dalla gelateria “La neve nel bicchiere” e dalla mostra “Il tempo delle donne 2016”, allestita nella saletta ArteIncontro dall'associazione Artemide, che proseguirà fino al 4 dicembre. Ad organizzare e ad animare l’intero progetto son state le donne del ‘Caffè delle ragazze di Conselice’, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.  
Lu.Sca.