Ravenna, controlli anti abusivi. Sanzioni e sequestri per 70mila euro

Servizi della municipale sui mezzi di trasporto pubblici e sull'arenile, a Punta Marina e Lido Adriano

I controlli della Polizia municipale di Ravenna

I controlli della Polizia municipale di Ravenna

Ravenna, 24 giugno 2017 - Quattro indagati, sanzioni e sequestri per 70mila euro. Questo il risultato dei controlli a tappeto (FOTO) sui mezzi di trasporto pubblici e sull’arenile, a Punta Marina e a Lido Adriano, da parte della Polizia municipale di Ravenna. L'operazione, nella quale sono stati impiegati trenta agenti in borghese e in divisa, ha consentito di rintracciare undici extracomunitari dediti al commercio abusivo itinerante, che sono stati accompagnati al Comando per ulteriori accertamenti.

Al termine delle procedure di identificazione, sono state tre le persone denunciate per varie irregolarità ai sensi della normativa sull'immigrazione. Si tratta di giovani originari del Senegal e del Bangladesh. In centro storico, nei pressi di Piazza Duomo, è stato individuato un giovane senegalese che seguiva una comitiva di turisti davanti al Battistero Neoniano, offrendo in vendita articoli di bigiotteria. A richiesta degli agenti, l’uomo ha dichiarato di non avere con sé i documenti ed è stato quindi accompagnato per procedere a ulteriori accertamenti. Al termine dei quali è stato indagato per violazione della normativa sull’immigrazione e contravvenuto per la vendita senza autorizzazione.

Complessivamente sono state contestate sanzioni per un importo di oltre 60mila euro con contestuali sequestri di merce, circa 1.800 pezzi (consistenti in bigiotteria, borse, portafogli, bandane, cinture, occhiali, cappelli, accessori per cellulari quali powerbank, auricolari, cuffie, casse usb, bastoni per selfie), per un valore stimato di oltre 9mila euro e sequestro penale di alcuni puntatori laser non conformi alle disposizioni del ministero della Salute.