Controlli su dieci ponti, ecco le modifiche al traffico

Le prove di carico saranno eseguite giovedì 23 e venerdì 24 febbraio. Il Comune verificherà man mano tutti i 256 ponti di Ravenna

Uno dei 256 ponti di Ravenna (Foto Veca/Corelli)

Uno dei 256 ponti di Ravenna (Foto Veca/Corelli)

Ravenna, 21 febbraio 2017 - Verificare gradualmente lo stato di ‘salute’ dei 256 ponti ravennati, per garantirne la sicurezza.

Questo l’obiettivo del Comune che ha programmato, per giovedì 23 e venerdì 24 febbraio, le prime prove di carico su dieci ponti in città, nei lidi e nel forese, per poi proseguire con ulteriori indagini il 9 e 10 marzo. Le prove saranno eseguite dall’impresa 4 Emme Service spa di Bolzano che, dal 2011, ha ricevuto il mandato per censimenti e ispezioni sui ponti.

«Le prove di carico – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – servono per fornire dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa i caratteri geometrici, i materiali prelevati in situ e la staticità. Sono indispensabili per la progettazione del ripristino e dell’adeguamento normativo delle strutture. Sulla base dei risultati individueremo le priorità da seguire per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei vari interventi. Rappresentano solo una delle azioni che l’Amministrazione comunale ha in campo da tempo nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti presenti nel comune di Ravenna, con un totale di 386 campate che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri».

Durante l’esecuzione delle prove sono previste chiusure temporanee al traffico, che saranno segnalate con adeguata cartellonistica e da movieri.

Questo il programma degli interventi di giovedì 23:

dalle 8.30 alle 9 ponte sullo scolo Fagiolo in via del Cimitero;

dalle 10 alle 10.30 ponte sullo scolo Fagiolo in via Baiona e ponte sullo scolo Lama in via Nuova Di Sullo (area di Roncalceci);

dalle 11.30 alle 12 ponte Fiumicello in via Formella Inferiore (area di San Pietro in Vincoli);

dalle 11.45 alle 12.15 ponte sullo scolo Lama in via Trieste;

dalle 13 alle 13.30 ponte sullo scolo Finale in via Cardinala (area di San Pietro in Vincoli);

dalle 14 alle 14.30 ponte sullo scolo Lama in via Destra Canale Molinetto;

dalle 15 alle 16.30 ponte Cupa in via Romagna (territorio del comune di Cervia);

dalle 16 alle 16.30 ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo.

Si proseguirà venerdì 24, dalle 9.30 alle 11.30 con il ponte Bailey in viale Manzoni (tra Lido Adriano e Lido di Dante).

L’assessore Fagnani ha inoltre anticipato che, entro giugno, partiranno i lavori – per un importo di 65 mila euro – di ripristino tecnologico del ponte di via Trieste, che sovrapassa la via Vitalaccia e corre a fianco di linee ferroviarie che accedono all’area portuale.

Sono attualmente in corso, inoltre, i lavori di rifacimento dell’impalcato sulla via Classicana e di manutenzione della viabilità limitrofa in ambito portuale, per un investimento di 1,6 milioni di euro (1,2 a carico dell’Autorità portuale e 400mila del Comune), e quelli di demolizione e ricostruzione dei ponti sullo scolo consorziale Canala e sullo scolo consorziale Cupa in via Sant’Alberto, nella zona dei cosiddetti Tre Ponti (900 mila euro).