Ravenna, torna la Corsa della Cicogna

Giovedì sera la gara podistica non competitiva

IN GARA Per valorizzare il Progetto cicogna (Foto di repertorio)

IN GARA Per valorizzare il Progetto cicogna (Foto di repertorio)

Ravenna, 5 aprile 2017 – Appuntamento, domani sera, con la quarta edizione della Corsa della Cicogna, gara podistica non competitiva con partenza alle 19 dalla Campaza. L’iniziativa vede la collaborazione del Comitato cittadino di Fosso Ghiaia, del Progetto cicogna bianca, della polisportiva di Porto Fuori.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di inquadrare il volto della località legato alle sue principali caratteristiche ambientali (di cui il Progetto cicogna bianca è una delle realtà più conosciute a livello internazionale), alle potenzialità di crescita del turismo naturalistico ed enogastronomico, il potenziale dell’agricoltura e di altri settori economici.

Le attività di intrattenimento inizieranno già dal pomeriggio di domani quando alla Campaza ci saranno eventi di intrattenimento rivolti ai più piccoli che andranno avanti fino a tarda sera. Alle ore 19 il via alla cammintata di 2 km e alle due gare podistiche di 6 e 8 km, in base alle proprie capacità.

Lo scorso anno furono 800 i podisti che si cimentarono nelle due ’competitive’, in questa quarta edizione si conta di superare il record. Il tracciato: partenza dalla Campaza, passaggio a fianco della stazione di ambientamento della cicogna bianca, i campi sterrati, le strade del paese. Al termine la cena a un prezzo contenuto.

Anche questa iniziativa va nella direzione di identificare sempre più Fosso Ghiaia come paese delle cicogne. Nel villaggio alla Campaza sono ospitate circa 90 cicogne nella voliera più altre 50 all’esterno.