Ravenna, scoperto deposito clandestino di carburante al porto

La Finanza ha sequestrato 2mila litri di benzina e gasolio, pronti per essere venduti a un prezzo inferiore del 30% rispetto a quello di mercato, e denunciato sei persone

Ravenna, scoperto deposito clandestino di carburante al porto

Ravenna, scoperto deposito clandestino di carburante al porto

Ravenna, 23 marzo 2017 - Un deposito clandestino di carburante con circa 2mila litri di benzina e gasolio è stato scoperto dalla Finanza di Ravenna nei pressi del porto. Il deposito è stato scoperto durante uno dei controlli contro il contrasto di traffici illeciti al porto.

I finanzieri, insospettiti da un insolito viavai di auto e camper nei pressi di un parcheggio vicino via Classicana, hanno iniziato a monitorare l’area per comprendere le ragioni di tali anomali movimenti di mezzi e persone. Ottenuti i necessari riscontri, le Fiamme Gialle sono intervenute scoprendo che nel piazzale era stato organizzato un vero e proprio 'supermarket abusivo' di carburanti.

Il blitz ha infatti portato alla luce centinaia di taniche piene di gasolio e di benzina che, non solo erano tenute in assenza di qualsiasi precauzione antincendio, ma che erano pronte per essere vendute a un prezzo inferiore di oltre il 30% rispetto a quello di mercato.

Il gasolio clandestinamente detenuto e i contenitori sono stati quindi immediatamente sottoposti a sequestro e i sei soggetti (5 italiani e un moldavo) che gestivano il 'punto vendita di carburanti illegale sono stati denunciati per concorso nel reato di sottrazione al pagamento delle accise e per non aver mai richiesto né le necessarie autorizzazioni per lo stoccaggio di liquidi infiammabili né le relative certificazioni in materia di prevenzione incendi.