Sanità privata, Domus Nova acquisisce la San Francesco

Nasce un nuovo polo. Grandi: "Opportunità strategica"

Il presidente dottor Stefano Grandi

Il presidente dottor Stefano Grandi

Ravenna 18 gennaio 2017 - Nasce a Ravenna un nuovo polo nazionale dell’ospedalità privata: oltre 30 milioni di fatturato, 250 medici, un’offerta di servizi sanitari molto vasta e integrata. Domus Nova ha comunicato nel pomeriggio di ieri di avere sottoscritto «un accordo vincolante per l’acquisto della totalità delle azioni di Casa di Cura San Francesco spa, attualmente detenute dalla famiglia Guerra».

La chiusura dell’operazione è indicativamente prevista entro la fine del mese di marzo. «L’acquisizione della San Francesco – commenta il dottor Stefano Grandi, presidente di Domus Nova – rappresenta un’opportunità strategica per espandere la nostra offerta ai pazienti ravennati e delle altre regioni italiane. Sono particolarmente felice di annunciare la collaborazione tra due eccellenze nel panorama sanitario regionale e nazionale, finalizzata alla crescita dei servizi sanitari complessivi di Domus Nova e San Francesco, ciascuna con le proprie peculiarità».

Grandi saluta con soddisfazione il nuovo personale medico, i dipendenti e i collaboratori della casa di cura San Francesco e ringrazia «Carla Braggion per la fiducia accordata e i figli, il dott. Matteo Guerra e l’avv. Michela Guerra per la loro confermata collaborazione nei prossimi mesi».

«Crediamo che l’ingresso della casa di cura San Francesco in Domus Nova – rilevano a loro volta Matteo e Michela Guerra – rappresenti una garanzia di ulteriore crescita per la struttura ed il personale, garantendo solidità ai piani di investimento programmati». Fondata a Ravenna nel 1962 Domus Nova è un ospedale privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale con oltre 150 medici, con sede in via Pavirani 44. Nell’esercizio 2015 ha sviluppato un fatturato di circa 19,4 milioni di euro. Attraverso il sito web aziendale si apprende che, sempre nel 2015, sono state svolte 79 mila prestazioni ambulatoriali, 20 mila prestazioni radiologiche, 8500 dialisi, 5300 ricoveri, 2700 prestazioni fisioterapiche, per un totale di 22.700 giornate di degenza.

La casa di cura San Francesco è stata fondata invece nel 1942. Anche in questo caso si tratta di un ospedale privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale con oltre 100 medici presenti nella sede di via Amalasunta 20. Nell’esercizio 2015 ha sviluppato un fatturato di circa 11,4 milioni di euro. È conosciuta, oltre che per le prestazioni sanitarie, per essere stata guidata da Sergio Guerra, manager della sanità privata con un passato di giocatore e allenatore di pallavolo con importanti successi.