Tutti al casting per il videoclip de 'Il pescatore' di Fabrizio De André / FOTO

Oltre cento persone a Palazzo Rasponi. Il regista Stefano Salvati 'girerà' tra Ravenna, Marina di Ravenna e il Parco del Delta del Po

Il pescatore di Fabrizio De André

Il pescatore di Fabrizio De André

Ravenna, 27 maggio 2017 - Oltre cento persone si sono presentate giovedì 25 e venerdì 26 maggio, per il casting indetto da Daimon Film a Palazzo Rasponi a Ravenna, con il sogno di fare la comparsa nel videoclip ufficiale della canzone ‘Il pescatore’ di Fabrizio De André che sarà presentato in anteprima a ottobre nel corso di un grande evento a livello nazionale. A girarlo sarà il regista bolognese Stefano Salvati, che ha già diretto videoclip per artisti italiani quali Vasco Rossi, Zucchero, Andrea Bocelli e Antonello Venditti, e stranieri come Sting e Aerosmith.

«Il lavoro – spiega Salvati – farà parte di un importante progetto volto alla valorizzazione delle canzoni dei più importanti cantanti italiani e stranieri, che coinvolge le tre principali major della musica Sony, Warner e Universal. Per quest’anno è stato scelto il celebre brano di De André grazie al benestare di Dori Ghezzi che ha creduto in questa operazione dall’alto contenuto culturale, più che commerciale. Il video sarà registrato nelle prossime settimane a Ravenna, Marina di Ravenna e parco del Delta del Po, per svelare il legame particolare che legava il cantautore a questo territorio. Ed ecco perché ci tengo particolarmente a coinvolgere attori e artisti del territorio». I ruoli principali saranno ovviamente appannaggio di nomi già affermati, fra i quali – si vocifera –Ivano Marescotti. Alle audizioni si sono presentate persone di tutte le età, in prevalenza curiosi e non professionisti. «Questa è la mia prima volta – racconta Sandy Milandri, 30 anni –. Partecipare al videoclip sarebbe un bel ricordo, anche se il mio sogno è poter condurre un programma di cucina o pasticceria». «È andata bene – afferma Sara Laghi, 31 anni subito dopo il provino –. Non ero troppo emozionata, anche se ho poca dimestichezza con le telecamere. Mi sono state fatte domande sul mio percorso e ho spiegato la curiosità che nutro per questo settore». È stato il primo casting anche per la ravennate Patrizia Cevoli, 60 anni.

«Il pescatore – afferma – è stata una delle prime canzoni di De André che ascoltavo da bambina in radio. Sono reduce da un corso di cento ore con Marescotti e ora mi piacerebbe molto vedere come funzione questo ambiente». È arrivato invece da Milano Francesco Aprigliano (49 anni), che da sette anni ha deciso di viversi la sua passione per la recitazione a livello professionale. «Ho già fatto due cortometraggi – dice –, e ho avuto una piccola parte nel film ‘Italian Business’ con Pippo Franco e Mattioli. Dopo gli studi accademici, da un anno e mezzo sono in ‘pista’, ci metto impegno e spero di essere scelto». Le audizioni proseguono oggi, sabato 27 maggio, dalle 14 alle 18, aperte principalmente ai bambini. Salvati ricerca in particolare tre adulti (due uomini e una donna) e un bambino, ma è pronto a valutare anche scenografi, costumisti e ragazzi desiderosi di avvicinarsi al settore dei videoclip.