Faenza, in arrivo un nuovo autovelox fisso sulla provinciale 'Naviglio' / FOTO

Ci sarà un periodo di prova che terminerà dopo Ferragosto.

Anche a Villa Prati di Bagnacavallo è presente un velox fisso (Foto Scardovi)

Anche a Villa Prati di Bagnacavallo è presente un velox fisso (Foto Scardovi)

Faenza (Ravenna), 10 agosto 2017 - Sarà posizionato lungo la strada provinciale 'Canale Naviglio', all'altezza di Granarolo, in direzione Faenza. Funzionerà in modalità automatica e senza la presenza sul posto delle pattuglie della polizia stradale (FOTO). Stiamo parlando del nuovo autovelox fisso del quale la provincia di Ravenna, nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza stradale, sta completando l'installazione. Il nuovo strumento fisso di rilevazione della velocità sarà messo in funzione per un periodo di prova che terminerà dopo ferragosto e successivamente, a partire dall'ultima settimana di agosto, entrerà a regime anche con le contestazioni delle infrazioni.

La provinciale 'Canale Naviglio' rientra nell'elenco delle strade individuate dal prefetto in cui è possibile installare strumenti di rilevazione della velocità in base all'infortunistica stradale e seguendo anche i criteri delle segnalazioni dei cittadini e dei sindaci. In particolare è stata portata avanti un'approfondita analisi sull'incidentalità da parte del tavolo costituito presso la Prefettura tramite l'Osservatorio per la sicurezza stradale del territorio della provincia. Il prefetto individua queste strade tenendo conto del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza causare problemi alla sicurezza della circolazione o all'incolumità degli agenti e delle persone controllate.

Come detto, l'autovelox fisso sarà posizionato prima dell'incrocio con la provinciale 86 'Biancano - Donesiglio' in direzione Faenza in modo da consigliare di moderare la velocità prima dell'intersezione a tutela in particolar modo dei veicoli che effettuano la svolta. L'installazione, all’interno del tratto pericoloso, di apposito rilevatore di velocità fisso gestito direttamente dal corpo di polizia provinciale, estremamente visibile agli automobilisti e recante l’indicazione del limite e della presenza del controllo elettronico della velocità, può dare un notevole contributo all'aumento della sicurezza stradale; grazie a tale visibilità si ottiene un forte effetto dissuasivo sulla velocità lungo tutto il tratto di strada coperto e per tutte le 24 ore in quanto il funzionamento sarà sia diurno che notturno.

Questo nuovo strumento, integrato dagli interventi strutturali e di manutenzione che vengono realizzati sulle strade provinciali, rappresenta un ulteriore passo del progetto di messa in sicurezza della circolazione sulle strade avviato nel corso del 2014 dalla provincia.   

                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Lu.Sca.