Faenza, obbligatorio lavare la pipì dei cani con l'acqua

Nel nuovo regolamento di polizia urbana è previsto che i padroni portino sempre con sé una bottiglietta da usare se gli animali fanno i loro bisogni su muri o ingressi di edifici

Cane e padrone (foto d’archivio)

Cane e padrone (foto d’archivio)

Faenza (Ravenna), 23 settembre 2016 - Bottiglietta d’acqua obbligatoria per i possessori di cani. Uno dei punti del regolamento di polizia urbana che sta per essere presentato al consiglio comunale di Faenza per essere approvato contiene una norma anche sulla conduzione dei cani di città. In una serie di punti oltre a ribadire che i conduttori saranno responsabili dei loro amici a quattro zampe introduce anche alcune novità. Tra queste, una ha suscitato un acceso dibattito anche sui social network. Si tratta dell’obbligo che sarà dato ai conduttori di cani di portare con se una bottiglietta d’acqua per poter diluire le pipì nel caso l’animale la faccia su muri o ingressi di edifici. Una misura già applicata in diverse città italiane. Il tema è molto sentito, in particolare in centro, dove i commercianti tutte le mattine puliscono gli ingressi dei loro negozi.

Aggiungiamo inoltre che il regolamento sul tema stabilisce nell’arco di sei punti che i proprietari di palazzi e negozi potranno chiedere un risarcimento ai proprietari dei cani che verranno ‘beccati’ a fare la pipì più volte nello stesso punto. Inoltre lo stesso regolamento stabilisce tra l’altro anche l’obbligo di portare al seguito una museruola.